rotate-mobile
Cronaca Rio Terrà San Leonardo

La coperture occupano troppo spazio, stangata sul mercatino

Sanzioni da 6.500 euro ciascuno per quattro commercianti veneziani: la superficie delle tende non sarebbero a norma rispetto ai banchetti

La copertura supera la superficie del banco. Risultato: multa di 6.500 euro ciascuno. Quattro titolari veneziani del mercatino di frutta e verdura in rio terà San Leonardo la scorsa settimana si sono visti appioppare una sanzione dalla polizia municipale. Come riporta il Gazzettino, galeotta sarebbe stata un'assemblea pubblica nella vicina sala di San leonardo, con la presenza anche del subcommissario Sergio Pomponio. Che ha la delega all'ordine e alla pubblica sicurezza.

Dopo l'assemblea, quest'ultimo sarebbe capitato tra le bancarelle, accorgendosi che la copertura superava la superficie dei banchi, contro il regolamento comunale. Per essere a norma le strutture dei mercatini dovrebbe avere la stessa superficie sopra e sotto: due metri e mezzo di larghezza. In questo caso invece le tende sovrastanti avrebbero coperto una superficie di quattro metri. Oltre alla multa era arrivato anche l'ammonimento a mettere a norma il banchetto entro una settimana: giovedì quindi sarebbe scattata la seconda contravvenzione. Per la disperazione dei commercianti, che sottolineano come ci voglia tempo per sostituire ferri e sostegni vecchi di 40 anni. Tant'é.

In rio Terà di San Leonardo sono piovute le sanzioni. I multati sottolineano sul quotidiano che chi "sporge" in alcuni casi paga anche il plateatico, seguendo le normative Ulss. A determinare la scelta di tendaggi più estesi soprattutto ragioni igieniche: secondo i venditori in caso di pioggia una copertura pari al banco porterebbe la frutta e verdura a bagnarsi per poi marcire. In più c'è il pericolo di danneggiamento degli apparati elettronici, come il registratore di cassa o le bilance, e la necessità di difendersi dalle casalinghe che la mattina sbatterebbero i tappeti dalle finestre proprio in corrispondenza del mercatino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La coperture occupano troppo spazio, stangata sul mercatino

VeneziaToday è in caricamento