rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Marco / piazza san marco

Commercianti contro il Comune: "Le multe solo a chi paga le tasse"

Il presidente dell'associazione critica la scelta del direttore generale Agostini, che "multa i regolari perché dagli irregolari non si riscuote"

Multa salata anche solo per 3 centimetri di eccedenza delle misure. Il giorno dopo le sanzioni da mille euro a tutti gli ambulanti dell'area marciana e di Riva degli Schiavoni inflitte dai vigili che si sono presentati con il metro e macchine fotografiche per verificare la regolarità degli spazi, Confcommercio Ascom Venezia ribadisce indignata che l'associazione è per il rispetto delle regole, “ma questo deve valere per tutti”. "Ancora una volta si è colpito chi paga le tasse - commenta il presidente Magliocco - mentre chi vive nell'irregolarità resta impunito".

CONTROLLI IN PIAZZA, MULTE ALLE BANCARELLE

LE DICHIARAZIONI - “Se è vero quanto emerso durante il consiglio comunale di lunedì scorso sul commercio abusivo – denuncia Confcommercio – ovvero che il verbale redatto dalla polizia municipale viene recapitato agli irregolari multati tramite un'agenzia al costo di euro 17,50 ciascuno, il costo finale a carico dei contribuenti nel 2012 si è aggirato circa sui 64.000 euro dato che secondo i dati della polizia municipale sono stati 3696 gli irregolari sanzionati”.

MULTE E RISCOSSIONI - Rimane il “rammarico” quindi per la decisione del direttore generale Marco Agostini, che per Confcommercio avrebbe deciso di “multare i regolari perché dagli irregolari non si riscuote”. La speranza delle associazioni di categoria, sottolinea Ascom, invitate al consiglio comunale era quella di studiare assieme la possibilità di trovare o sollecitare strumenti per combattere un fenomeno qual è quello dei venditori abusivi che ormai ha raggiunto livelli da "associazioni a delinquere". L'associazione ha quindi dichiarato che si avvarrà di “tutti gli strumenti per difendersi da questi soprusi, nonché verificare se ci sono stati atti di abuso di potere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercianti contro il Comune: "Le multe solo a chi paga le tasse"

VeneziaToday è in caricamento