Multe per i voucher, albergatori furiosi: "Ricorreremo contro l'Inps"

L'associazione jesolana albergatori promuove un'azione comune dopo le sanzioni "piovute" la scorsa settimana. La questione diventa nazionale

Si va alla battaglia legale. Gli albergatori di Jesolo l'hanno deciso di andare alla guerra, al termine di un'assemblea straordinaria convocata dall'Aja per decidere quali azioni comuni intraprendere dopo le multe comminate dall'ufficio territoriale dell'Inps di San Donà di Piave. Le sanzioni sono piovute anche a Bibione e Caorle per l'utilizzo di voucher per il lavoro temporaneo durante la stagione estiva. Al termine della riunione si è deciso di ricorrere contro le contravvenzioni. "Per questo motivo nei prossimi giorni Federalberghi fisserà un incontro con il ministero del Lavoro e una delegazione dell'Aja per verificare la corretta interpretazione della norma sull'utilizzo dei voucher che l'Inps ha voluto leggere secondo una propria personale visione", dichiara in una nota l'associazione.

"Il voucher è uno strumento costituzionale del ministero del Lavoro, e le sanzioni comminate nascono da una interpretazione dell'ufficio territoriale dell'Inps di San Donà che ha voluto sostituirsi al soggetto istituzionalmente preposto", rincara il presidente dell'Aja, Massimiliano Schiavon - Il punto è che non possiamo immaginare che uno strumento nazionale venga bloccato da una interpretazione locale: peraltro il voucher è uno strumento che serve a molti settori e studiato anche per far emergere una situazione di lavoro sommerso. Da questo ricorso, quindi, emergerà che o il voucher vale per tutti, oppure non vale per nessuno. Alternative non ce ne sono. Atteniamo risposte immediate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza in Veneto: novità per le attività commerciali e limitazioni in vigore

  • Domani nuova ordinanza in Veneto, Zaia: «Misure per garantire la salute pubblica»

  • Perché conviene stendere il bucato all'aperto anche in inverno

  • Venezia fa il pieno di stelle Michelin, 8 i ristoranti premiati

  • Coronavirus, il prossimo mese il Veneto potrebbe essere area a rischio elevato

  • Coronavirus, bollettino di oggi: i numeri in Veneto e provincia di Venezia

Torna su
VeneziaToday è in caricamento