rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro

"Perseguitato" da Equitalia, non riceve notifiche delle multe e poi paga 5 volte tanto

Artigiano 38enne esasperato dalle continue richieste di pagamenti quintuplicati dagli interessi. "Sarei stupido e masochista a non pagare le sanzioni in tempo, mai arrivate"

Cartelle con richieste di pagamento di cifre "insostenibili", che si riferiscono, secondo Equitalia, a sanzioni che un artigiano mestrino 38enne avrebbe ricevuto anni addietro, senza prestarvi attenzione. E che per effetto degli interessi diventano quattro, cinque volte più pesanti, come una multa da 500 euro che si trasforma in una richiesta di pagamento di 2.380 euro.

La vicenda è riportata da Adico, cui l'uomo si è rivolto per avere tutela. Un paio d’anni fa l'uomo ha dovuto sborsare 900 euro per alcune sanzioni derivanti da infrazioni stradali, condite di more e interessi vari, per le quali non gli risulta di aver ricevuto alcuna notifica. La scorsa estate ne ha dovuti sborsare altri 1.700, sempre per infrazioni automobilistiche, risalenti al 2011, di cui non ha nessun ricordo, spiega l'associazione.

“Non ce la faccio più – spiega l’artigiano – Sarei uno stupido e una masochista a non pagare le multe in tempo, visto gli incredibili interessi che maturano quando la riscossione passa a Equitalia. Sono convinto che ci sia un problema, perché non è possibile che né a me né ai miei genitori risultino mai le notifiche di queste multe. Io non contesto le possibili infrazioni, contesto il fatto di non aver ricevuto la comunicazione che mi avrebbe permesso di pagare per tempo, senza more".

“Il nostro socio – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – si avvarrà della rottamazione della cartella, così da pagare 700 euro invece degli scandalosi 2.380 euro richiesti dopo l’intervento di Equitalia, anche se in questo modo  non potrà contestare la sanzione. Stiamo parlando comunque di cifre importanti che possono mettere in seria difficoltà una famiglia. Al di là di tutto vogliamo capire cosa stia succedendo al nostro iscritto e fare chiarezza. Non si può pensare che continui a ignorare le notifiche delle multe per poi pagare importi stratosferici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Perseguitato" da Equitalia, non riceve notifiche delle multe e poi paga 5 volte tanto

VeneziaToday è in caricamento