rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mira

Muore di amianto, ma Miralanza non c'è più: risarcisce ditta "erede"

L'uomo era deceduto per un cancro. I familiari della vittima sono giunti ad un accordo con la multinazionale che nel 1988 aveva acquisito l'azienda di Mira

Aveva lavorato per 35 anni nella Miralanza, dal 1948 al 1983, a contatto costante con l'amianto. Poi, nel 2004, una diagnosi di cancro fulminante e la morte nel giro di pochi mesi. Come riporta il Gazzettino, gli era stato riscontrato un mesotelioma, associato proprio all'esposizione all'amianto. Per questo i familiari avevano fatto causa alla ditta.

Solo che la Miralanza dal 1988 non c'è più. È stata acquisita dalla Reckitt Benckiser, multinazionale dei prodotti per l’igiene e la detergenza della casa. E da quel momento i nuovi proprietari hanno dovuto prendersi in carico le vertenze legate alla difficile e controversa "questione amianto".

Ecco perché l'accordo sancito qualche giorno fa al tribunale del lavoro di Venezia è destinato a far discutere: la multinazionale, tirata in ballo dagli avvocati dei familiari della vittima, ha deciso di farsi carico del problema giungendo ad un accordo per il risarcimento. Anche se, avrebbe tenuto a precisare, si tratta di avvenimenti precedenti all'acquisizione, legati a condizioni di lavoro che ora sono completamente cambiate.

Un accordo bonario, dunque, che "soddisfa" entrambe le parti prese in causa, e a cui si è giunti in tempi relativamente brevi. Resta sconosciuto l'esatto ammontare della cifra pattuita, ma si parla di centinaia di migliaia di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore di amianto, ma Miralanza non c'è più: risarcisce ditta "erede"

VeneziaToday è in caricamento