rotate-mobile
Cronaca Cannaregio / Isola di San Michele

L'allarme di Bonzio: "Mura dell'isola di San Michele a rischio crollo"

Il consigliere della Federazione della Sinistra ha presentato una doppia interrogazione sullo stato del perimetro dell'isola che ospita il cimitero

Il consigliere della Federazione Della Sinistra Sebastiano Bonzio ha presentato una doppia interrogazione sullo stato delle mura perimetrali dell'isola di San Michele, dove è ospitato il cimitero della città storica, che sono profondamente danneggiate e rischiano il crollo.

"Senza dubbio - spiega il consigliere - la maggior causa dell'erosione delle mura esterne è imputabile all'eccessivo moto ondoso provocato dalle imbarcazioni che transitano lungo il canale di San Cristoforo e l'adiacente e parallelo canale de Tessera e, a detta di chi transita quotidianamente per quel canale, la voragine si ingrandisce visibilmente giorno dopo giorno. E' bene ricordare che il canale di San Cristoforo è già oggi navigabile solo dai mezzi Actv e da quelli d'emergenza mentre per il parallelo e adiacente canale de Tessera possono transitare tutti gli altri natanti".

"In questo caso - conclude Bonzio - è evidente che la tutela del patrimonio storico della città passa attraverso decisioni che riguardano il trasporto pubblico locale e la viabilità acquea in generale: infatti il mantenimento di una rotta più allargata per i mezzi Actv e una maggior moderazione della velocità di transito per tutti i mezzi che transitano nei due canali sopra nominati, garantirebbe, senz'ombra di dubbio, una minor erosione della cinta muraria". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allarme di Bonzio: "Mura dell'isola di San Michele a rischio crollo"

VeneziaToday è in caricamento