rotate-mobile
Cronaca Marghera / Via Banchina dell' Azoto

Nave da crociera ferma in porto, avaria a un generatore: partita domenica sera

Doveva partire sabato ma dopo un intervento tecnico è salpata alle 20.35 di domenica. Nessun problema per i passeggeri a bordo, a garantire la "vivibilità" e il funzionamento dei servizi infatti è un generatore asservito in sala macchine

Doveva partire ieri, sabato 23 aprile, invece è salpata domenica sera alle 20.35 una nave da crociera diretta verso la Grecia, con centinaia di passeggeri a bordo, rimasta ferma a Porto Marghera per un notte e un giorno. A causare questo cambio di programma sarebbe stata un’avaria a un generatore che i tecnici hanno risolto. Si è trattato di un guasto particolare che ha richiesto l'intervento di professionisti dall'estero. La nave, entrata sabato 23 aprile alle 7 di mattina in laguna, non aveva potuto riprendere il mare, come previsto alle 16.30, a causa di un problema a un motore elettrico asservito alla propulsione. Tecnici specializzati sono potuti intervenire a bordo solamente nella mattinata di domenica e, a seguito del tempestivo invio di pezzi sostitutivi, il problema è stato risolto nel pomeriggio.

Nessun problema sarebbe emerso per le persone che si trovano a bordo, infatti a garantire la "vivibilità" della nave e il funzionamento di tutti i servizi è un generatore asservito in sala macchine. Peraltro, al fine di permettere l’attracco della crociera Msc Armonia, arrivata domenica mattinata, l'altra nave bloccata dal guasto, una Msc Sinfonia, ha cambiato la posizione d’ormeggio assistita dai servizi tecnico-nautici del porto e sotto la supervisione del personale della Capitaneria di porto, Guardia costiera di Venezia, che ha seguito e verificato tutte le attività di ripristino della funzionalità della nave e di approvazione da parte dell’ente che certifica le condizioni del mezzo. I crocieristi, nel frattempo, hanno avuto l’opportunità di sfruttare un giorno ulteriore per le visite a Venezia. La prossima destinazione della Msc Sinfonia sarà la Grecia. 

È del 6 aprile scorso l'inaugurazione della banchina "Liguria", primo approdo per le grandi navi a entrare in funzione a Porto Marghera (al terminal Vecon), alla presenza del ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Enrico Giovannini. Conclusi i lavori di adeguamento l'attracco è pronto ad accogliere le crociere di stazza superiore alle 25 mila tonnellate che, come previsto dal decreto di agosto 2021, non possono più transitare lungo il canale della Giudecca. 

Il terminal Liguria, in via Banchina dell'Azoto, è uno degli approdi per le grandi navi a Porto Marghera in attesa del porto turistico offshore al di fuori della laguna, per realizzare il quale, attraverso il concorso di idee, serviranno anni. La prima grande nave di questa stagione 2022 ad attraccare a Marghera è stata, il 26 marzo, la Msc Sinfonia, che aveva ormeggiato in una banchina provvisoria al terminal Tiv.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave da crociera ferma in porto, avaria a un generatore: partita domenica sera

VeneziaToday è in caricamento