rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castello / Riva dei Sette Martiri

Grande nave "struscia" a 20 metri dalla riva, "non è la prima volta"

La denuncia dell'assessore Gianfranco Bettin e la testimonianza di chi ha osservato la scena. Forse un errore di manovra all'origine dell'episodio

Una nave da crociera a non più di 20 metri da riva Sette Martiri, a pochi passi da pizza San Marco: lo denuncia l'assessore Gianfranco Bettin. ''Attorno alle 11 di sabato - dice Bettin - la Carnival Sunshine, delle Carnival Cruise Lines, (oltre 102mila tonnellate di stazza, lunga 272 metri e larga 35 e alta 62), una della grandi navi da crociera che quotidianamente in questa stagione partono o arrivano a Venezia, secondo le testimonianze che ci sono giunte, è passata a non più di una ventina di metri da riva dei Sette Martiri''.

LO STRUSCIO - Secondo i testimoni, sottolinea Bettin, che correda la denuncia con alcune foto, ''l'impressione è che si sia trattato di un errore di manovra, che tra l'altro ha stretto tra nave e riva un vaporetto pubblico e altre imbarcazioni''. Bettin chiede di sapere ''da chi di dovere quale sia, dunque, la vera ragione di questo passaggio ravvicinato che, più che un 'inchino', assomiglia a uno 'struscio' - molesto quanto rischioso''. ''L'ennesima prova - conclude - che il decreto Clini-Passera va applicato al più presto''.

LA TESTIMONIANZA - "Ero seduto al bar a leggere, come faccio spesso, e ho visto la nave 'scodare': anzichè passare al centro del canale ha sfiorato la riva, stringendo per di più pericolosamente un vaporetto dell'Actv. E' stato impressionante''. E' il racconto dello scrittore Roberto Ferrucci, che ha assistito all'episodio denunciato dall'assessore Bettin. ''Non è la prima volta che accade - denuncia Ferrucci - era successo con un'altra nave dieci giorni fa. Sicuramente il comandante ha preso male la manovra, anche se dietro a lui c'era il rimorchiatore. Dopo si è raddrizzata, ma ci ha fatto una certa impressione''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande nave "struscia" a 20 metri dalla riva, "non è la prima volta"

VeneziaToday è in caricamento