rotate-mobile
Cronaca Marghera / Porto Marghera

A Porto Marghera attracca il "bestione" merci più grande di tutti

Arrivata al terminal Vecon dopo un mese in mare la portacontainer "Corneille". Mai si era vista un'imbarcazione di queste dimensioni

La nave portacontainer "Corneille", di oltre 70mila tonnellate, è arrivata a Porto Marghera al terminal Vecon dopo essere partita, un mese fa, da Shanghai. E' la più grande del suo genere a essere finora entrata nella laguna di Venezia. La 'Corneille' è capace di 6.574 teu, è lunga 299,2 metri per 40 di larghezza con una stazza lorda di 73.779 tonnellate è una nave oceanica della compagnia francese Cma Cgm costruita tra il 2009 e il 2010 e battente bandiera liberiana.

L'ingresso della nave è stato possibile dal raggiungimento, da aprile 2013, dei nuovi pescaggi del canale di accesso a meno 11.50 metri di profondità. L'arrivo della 'Corneille' sarà propedeutico all'attivazione di una nuova linea diretta dal Far East denominata Phoenician Express. La linea della compagnia Cma Cgm avrà frequenza quindicinale e toccherà i porti di Busan, Shanghai, Singapore, Hong Kong, Tanjung Pelepas, Chiwan, Port Kelang e Jeddah.

"Un risultato raggiunto grazie agli sforzi congiunti di tutti - ha dichiarato nell'occasione in banchina il presidente dell'Autorità portuale di Venezia, Paolo Costa - che consentirà allo scalo veneziano di essere nuovamente collegato con una linea diretta con i mercati e le economie oggi più produttive. I benefici si faranno sentire per imprese terminaliste dello scalo e soprattutto per gli imprenditori del Nordest che potranno contare su un collegamento quindicinale con il Far East a supporto dell'export e della crescita". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Porto Marghera attracca il "bestione" merci più grande di tutti

VeneziaToday è in caricamento