rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Chioggia, nave turca sequestrata al porto: marinai senza acqua e viveri

Tredici persone dell'equipaggio sarebbero in emergenza dopo che una banca olandese ha fermato il mezzo per debiti con la proprietà. A bordo è finito il gasolio e manca la corrente. Richiesta di aiuti

A corto di viveri e senza acqua. Questa la situazione in cui versa l'equipaggio della nave turca "Rayben Star" ormeggiata al porto di Chioggia. La nave batte bandiera panamense e conta 13 marinai al suo interno. Sarebbero lì dal 10 luglio e da alcune ore la situazione si sta facendo drammatica: è finito il gasolio e quindi sono rimasti senza corrente. La nave è stata posta sotto sequestro da una banca olandese con cui l'armatore turco ha un debito di cinque milioni di dollari.

A muoversi per sbloccare la situazione sono i sindacati veneziani della Filt Cgil e della Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti. Come spiega la Nuova, tuttavia, al fianco dei marinai ci sarebbe anche l'azienda portuale Aspo, che starebbe mettendo a disposizione un piccolo generatore per i bisogni di prima necessità. L'equipaggio sarebbe senza viveri e senza soldi, quindi anche se hanno ottenuto un pass non riuscirebbero ad acquistare nulla. Si starebbero mobilitando anche alcune associazioni umanitarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chioggia, nave turca sequestrata al porto: marinai senza acqua e viveri

VeneziaToday è in caricamento