rotate-mobile
Cronaca

Da piazzale Roma all'ospedale dell'Angelo, ecco la nuova navetta

La linea diretta, presentata da Actv e Ulss 12, coprirà i sabati, le domeniche e i giorni festivi, portando i veneziani fino al nosocomio mestrino

Una "navetta" dedicata da piazzale Roma all'ospedale dell'Angelo è il nuovo servizio che entra in vigore da domenica grazie alla collaborazione tra Ulss 12 veneziana, Actv e Comune di Venezia. Il servizio "navetta" è stato presentato venerdì con una conferenza stampa all'ospedale dal direttore generale dell'Ulss 12, Giuseppe Dal Ben, dall'assessore alla Mobilità e ai Trasporti Ugo Bergamo e dal dirigente Actv Luca Scalabrin.

COME FUNZIONA - Il servizio si organizza in forma sperimentale per un mese a partire da domenica, e sarà effettuato nei giorni di sabato, di domenica e festivi infrasettimanali, cioè in corrispondenza con la sospensione delle corse della Sfmr e dai servizi H24 dell'Actv attivi per l'Angelo. In questi giorni in cui è comunque intenso il flusso degli utenti verso l'ospedale di Mestre, la "navetta", che non effettua fermate intermedie, vuol essere un'opportunità per i tanti cittadini della Venezia storica che intendono recarsi all'Angelo per esigenze proprie, o per far visita ai congiunti, o comunque ai propri cari, veneziani e mestrini, ricoverati nel nosocomio di Mestre. Ancora, la "navetta" costituisce una soluzione anche per i tanti utenti che usufruiscono delle visite radiologiche festive e prefestive.

NUOVA SPERIMENTAZIONE - "Rispondiamo ad una richiesta - ha spiegato il direttore generale dell'Ulss 12, Giuseppe Dal Ben - che viene direttamente dai cittadini. Insieme ad Actv, intendiamo verificare in questo primo mese se la nostra risposta è ben strutturata, pronti a rendere stabile il servizio, se risulterà gradito e utile, e se permetterà, come spero, di rendere meno pesanti i giorni della degenza all'Angelo per chi è ricoverato e per i suoi familiari". Durante la fase di sperimentazione, il servizio - otto corse giornaliere in andata, e otto al ritorno - sarà gratuito per gli utenti; si eviterà per loro quindi il doppio costo del viaggio e della sosta presso il park dell'ospedale. Ulss 12 e Actv, che già da ora sono impegnate a dare comunque seguito al progetto, valuteranno se introdurre dopo la fase sperimentale un titolo di viaggio per gli utenti, e in che modo sarà eventualmente necessario rivedere o aumentare la cadenza delle corse, eventualmente anche nei giorni festivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da piazzale Roma all'ospedale dell'Angelo, ecco la nuova navetta

VeneziaToday è in caricamento