rotate-mobile
Cronaca

Blitz nei negozi di merce "taroccata" a Mestre e Tronchetto, rifornivano gli abusivi a Venezia

I carabinieri del nucleo natanti hanno sequestrato oltre 110mila articoli tra accessori di abbigliamento e di telefonia, borse e maschere: valore totale circa 650mila euro

Oltre 100mila articoli contraffatti o non a norma, i carabinieri mettono a segno un altro colpo contro il commercio illegale in laguna. L'operazione dei militari del nucleo natanti ha permesso questa settimana di procedere con il sequestro penale e amministrativo di un grosso quantitativo di merce irregolare destinata alla vendita al dettaglio e a quella all’ingrosso. Insomma, tutto materiale che avrebbe alimentato la rete di venditori abusivi ambulanti attivi soprattutto nel centro storico di Venezia.

I controlli si sono concentrati in particolare a Mestre: qui, in alcuni esercizi commerciali gestiti da cittadini di origine asiatica, sono stati rinvenuti oggetti di pelletteria ed accessori, nonché bigiotteria e oggettistica varia, tutte con marchi "taroccati" oppure non rispettosi delle norme imposte dal codice del consumo in tema di sicurezza del prodotto. Altre verifiche sono andate a segno nell’area commerciale dell’isola dell'isola del Tronchetto, dove, in alcuni box/negozi, sono stati sequestrati grossi quantitativi di merce, dagli accessori di telefonia (tra cui aste per i selfie) a quelli per la casa (asciugacapelli ed altri elettrodomestici), a bigiotteria varia e maschere di carnevale con temi protetti dal copyright mondiale.

È emerso nuovamente - commentano i carabinieri - che alcune attività commerciali controllate divengono anche "poli di approvvigionamento dei materiali imitati o non conformi utilizzati dai venditori ambulanti abusivi". Il valore della merce sequestrata (oltre 110mila articoli) ammonta in totale a circa 650mila euro. Sarà tutto distrutto secondo le disposizioni adottate dall’autorità giudiziaria e dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz nei negozi di merce "taroccata" a Mestre e Tronchetto, rifornivano gli abusivi a Venezia

VeneziaToday è in caricamento