rotate-mobile
Cronaca Strada Nuova

Il Comune contro i negozianti: espositore "illecito", deve sparire

Da quasi cento anni un negozio di Strada Nuova occupa 1,75 metri quadri per mettere fuori la merce, ora però Ca' Farsetti sta facendo la voce grossa

L'espositore mobile è lì da quasi un secolo, ma a quanto pare i responsabili del Comune l'hanno notato solo adesso. E hanno deciso di chiedere il conto. Protagonisti loro malgrado di una nuova lotta tra commercianti e Ca' Farsetti sono i due titolari di uno storico negozio di tessuti di Strada Nuova, colpevoli di aver esposto, per ben 98 anni, uno stand senza permesso. Così, come riporta il Gazzettino, è scattata la macchina amministrativa e gli esercenti si sono visti revocare la concessione di suolo pubblico.

A RIALTO: IL COMUNE CONTRO L'ORTOFRUTTA

NEANCHE DUE METRI – I due titolari, però, hanno deciso di non piegarsi alla burocrazia e, chiamato un avvocato, si preparano a dare battaglia nelle aule del Tribunale amministrativo regionale. L'espositore in questione, spiegano al quotidiano, occupa a malapena 1,75 metri quadrati ed è lì dal 1915. Per il Comune è bastato far sapere che “l’area antistante non rientra tra quelle per le quali è prevista la possibilità di avere suolo pubblico”, ma per i negozianti queste sono le basi su cui costruire un ricorso in piena regola. A dare forza ai due esercenti ci pensano i precedenti di Rialto, ovvero il contenzioso tra Ca' Farsetti e un banco di ortofrutta accusato di aver “sforato” dalle misure previste. In quel caso i responsabili dell'amministrazione fecero un passo indietro e abbandonarono il campo, ora si spera solo che la storia si ripeta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune contro i negozianti: espositore "illecito", deve sparire

VeneziaToday è in caricamento