rotate-mobile
Cronaca Portogruaro

Neve copiosa sul Veneziano, venerdì le scuole chiuderanno a Portogruaro

Un'ordinanza del sindaco Bertoncello blocca l'apertura degli istituti del suo comune. Stessa decisione a San Stino. La situazione infatti potrebbe peggiorare col passare delle ore

La neve, con un po' di ritardo rispetto a quanto previsto la vigilia, alla fine è arrivata. In tutta la provincia, infatti, fiocchi bianchi hanno iniziato a scendere dal cielo senza causare disagi. Almeno fino al primo pomeriggio. A terra la neve non ha ancora attaccato, ma la preoccupazione, bollettini Arpav alla mano, è che la situazione possa peggiorare con il passare delle ore.

Specie nell'entroterra. Potrebbero, sempre secondo il centro metereologico, determinarsi cumuli di dieci centimetri di neve, una quantità paragonabile a quella che ha mandato in tilt la viabilità dell'hinterland mestrino lo scorso lunedì di Carnevale. Per non rischiare alcune amministrazioni comunali del Portogruarese, come quelle della stessa Portogruaro e di San Stino di Livenza, hanno firmato un ordinanza del sindaco con cui annunciano la chiusura delle scuole nel loro territorio per venerdì.

Studenti contenti di sicuro, meno invece quanti dovranno gestire la possibile emergenza. Dopo la nevicata, infatti, il problema principale sarà costituito dal ghiaccio. "Il meteo, oltre alla neve, prevede una possibile gelata nelle prime ore del mattino di venerdì, che causerebbe disagio alla circolazione stradale", recita l'ordinanza del sindaco di Portogruaro Antonio Bertoncello.

Venerdì mattina poi la situazione dovrebbe gradualmente migliorare. La bora, in ogni caso, spirerà forte per molte ore, rendendo gli spostamenti, specie in centro storico, poco agevoli. Ma il meteo continuerà a fare i capricci anche per i giorni seguenti: sabato sera, infatti, è prevista una nuova nevicata, anche se non persistente, per poi domenica, giorno di elezioni, mutare tutto in pioggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve copiosa sul Veneziano, venerdì le scuole chiuderanno a Portogruaro

VeneziaToday è in caricamento