rotate-mobile
Cronaca

Annuncio fuori tempo massimo, stop sciopero alla VeniceMarathon

Giovedì mattina incontro in Prefettura tra sindacati dei comunali e rappresentanti di Ca' Corner. L'agitazione è stata solo rimandata

Niente sciopero della polizia municipale e degli altri dipendenti comunali domenica, com'era previsto. Si aspettava solo l'annuncio dello stop, visto che la decisione era stata presa fuori tempo massimo. Entro dieci giorni dalla data in cui si svolgerà la VeniceMarathon, ossia domenica 26 ottobre.

SINDACATI DANNO BUCA A ZAPPALORTO

Giovedì mattina è stato organizzato un incontro in Prefettura tra le segreterie provinciali dei sindacati che avevano aderito all'agitazione e i rappresentanti di Ca' Corner. Un tentativo di "raffreddamento e di conciliazione", visto che si parla di erogazione di servizi pubblici essenziali. Il clima con Ca' Farsetti sui tagli inseriti nel bilancio di previsione si era ulteriormente appesantito dopo che i rappresentanti sindacali (a parte il Diccap) avevano deciso di non presentarsi all'assemblea in municipio con il commissario Zappalorto mercoledì pomeriggio.

Con FP-CGIL, CISL-FP, UIL-FPL e CSA-RAL giovedì si è quindi discusso non sulle motivazioni della vertenza, bensì sulla valutazione se ci fossero o meno le condizioni per la revoca o il differimento dello sciopero. E' stato subito sottolineato, infatti, che i tempi di proclamazione e le modalità avrebbero pututo compromettere i diritti essenziali dei cittadini, anche per la contemporaneità della VeniceMarathon. Nel mirino anche il fatto che il 24 ottobre è già in programma l'agitazione di 24 ore di Usb. I sindacati, pur esprimento alcune riserve, al termine dell'incontro hanno quindi deciso di revocare lo sciopero, riservandosi di annunciare a breve una nuova data per un'iniziativa simile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annuncio fuori tempo massimo, stop sciopero alla VeniceMarathon

VeneziaToday è in caricamento