rotate-mobile
Cronaca

"No Grandi Navi" lancia concorso per trovare una soluzione

L'obiettivo la coesistenza tra il crocierismo e la salvaguardia di città e laguna. Il 25 luglio a Roma i ministri Lupi (infrastrutture) e Orlando (ambiente) discuteranno del problema

Il comitato cittadino che si batte contro il passaggio delle grandi navi a Venezia lancia la proposta di un concorso di idee internazionale per trovare la soluzione migliore alla coesistenza tra il crocierismo e la salvaguardia di città e laguna. La proposta dei 'No Grandi Navi' arriva a pochi giorni dalla riunione che il Governo dedicherà al tema, nell'incontro del 25 luglio a Roma con i ministri Lupi (infrastrutture) e Orlando (ambiente).

Riferendosi alle ultime ipotesi avanzate per evitare il transito dei transatlantici davanti a San Marco e nel canale della Giudecca - come la realizzazione di un nuovo terminal a Marghera - il Comitato sostiene che "vanno tutte valutate nessuna esclusa". "Più corretto però, anche in vista delle necessarie procedure di Valutazione ambientale strategica e di Valutazione di impatto ambientale - aggiunge -, promuovere piuttosto un concorso d'idee internazionale che ponga come problema da risolvere sia il passaggio delle navi nel cuore della città sia le gravissime criticità che la loro presenza comporta per la comunità dei cittadini e per l'equilibrio della laguna. Il brevissimo allungamento dei tempi sarà certo compensato dall'identificazione di un percorso condiviso e ambientalmente sostenibile".
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No Grandi Navi" lancia concorso per trovare una soluzione

VeneziaToday è in caricamento