rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Domenica "green" nel Veneziano: esplode la primavera nelle piazze di Noale e Spinea

La splendida giornata di sole è la cornice ideale per vivere le due città tra esposizioni di fiori e mercatini. Grande attesa per il "Pianista fuori posto" nella città dei Tempesta

Una splendida giornata di sole non poteva essere che l'ideale per la riuscita di due degli appuntamenti più attesi di questo inizio di primavera, la 37esima edizione di "Noale in Fiore" e la "Domenica ecologica" nelle piazze principali di Spinea. Fiori e camminate all'aria aperta, biciclettate e mercatini, per tutta la domenica, dalle prime ore del mattino fino a sera. Un'occasione, per molti, di rivivere in prima persona la città, sfruttando le prime temperature miti della stagione.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA

NOALE IN FIORE - Tra le mostre-mercato dei fiori più importanti del Veneto, si tratta di una vetrina per l'intero settore florovivaistico, nella splendida cornice offerta dalla città dei Tempesta. Grande affluenza già di prima mattina, in linea con l'edizione precedente. Se il trend sarà confermato, si prevede la partecipazione di 70mila persone nell'intera giornata, a dimostrazione del grande potere attrattivo esercitato della manifestazione dedicata, in tutto e per tutto, ai fiori.

Circa 200 gli espositori che si trovano ad invadere le piazze e le vie della città con fiori e piante colorate, provenienti da diverse regioni d'Italia. La mostra sarà anche l'occasione per tutta una serie di eventi collaterali, come I Giardini in Piazza, la mostra delle composizioni floreali e "Il miglior balcone fiorito". Noale si trasforma in un caleidoscopio di colori e profumi, allietata da musici e gruppi musicali, che si esibiscono negli angoli più suggestivi del centro storico. Grande attesa anche per "Il pianista fuori posto": Paolo Zannarella, già protagonista al Carnevale di Venezia con la sua esibizione sospesa sul Canal Grande, infatti, si esibirà in Piazza XX Settembre, allietando il proprio pubblico.

LA DOMENICA ECOLOGICA - Quella di Spinea si configura come una giornata all'insegna della sostenibilità e del recupero. In Piazza Marconi ci sarà spazio per la giornata delle "4 erre": riduco, riutilizzo, riciclo e recupero, con un mercatino degli hobbisti e prodotti alimentari del territorio. Da Piazza Municipio è invece partita una biciclettata della durata di circa due ore, un percorso semplice alla riscoperta del territorio comunale dal punto di vista della natura e dell'ambiente. Nel pomeriggio appuntamento per grandi e piccini con una visita guidata nell'oasi del Parco Nuove Gemme, con la collaborazione di WWF.

Non solo verde e natura: domenica sarà la giornata conclusiva per la Fiera del Made in Italy in Villa Farsetti a Santa Maria di Sala, occasione per scoprire il miglior artigianato italiano e entrare in contatto diretto con espositori e produttori. Possibilità anche di gustare il miglior street food nostrano. L'epilogo di un weekend dedicato all'italianità a tutto tondo, nato con l'obiettivo di mettere in contatto i buyer con gli operatori internazionali, anche attraverso meeting e seminari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica "green" nel Veneziano: esplode la primavera nelle piazze di Noale e Spinea

VeneziaToday è in caricamento