rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Barche elettriche a noleggio a San Giuliano per viaggiare in laguna

Viaggiare in maniera "pulita" per i canali è possibile, grazie al nuovo servizio con base al grande parco di Mestre. Un giorno costerà 100 euro

Il parco di San Giuliano si arricchisce, questa estate, di una nuova attrattiva: un servizio di barche elettriche a noleggio per visitare la laguna tra Mestre e Venezia. L’iniziativa è stata presentata, e fatta provare, questo pomeriggio, all’assessore comunale alla Mobilità e al Traffico acqueo, Ugo Bergamo.

I COMMENTI - “E’ questo – ha osservato Bergamo – il modo giusto, a bordo di barche silenziose e ‘pulite’, per muoversi non solo in laguna, ma anche in Centro storico: spero davvero che non sia lontano il giorno in cui in Canal Grande possano transitare solo barche elettriche o con motore ibrido.” Al comando dell’imbarcazione in cui è salito Bergamo, il suo progettista, il veneziano Davide Tagliapietra, che ha illustrato all’assessore le caratteristiche del mezzo, realizzato con materiale eco-compatibile, in polietilene 100%, e con una velocità massima di 4 nodi e un’autonomia di 4 ore, che si raddoppia nelle barche a energia solare, dotate di pannelli fotovoltaici che ricaricano le batterie durante la navigazione. A San Giuliano sono infatti a disposizione un’imbarcazione a energia solare e due con motore elettrico, tutte realizzate dalla ditta veneziana “Venice solar”, che possono essere guidate anche da non esperti, grazie ad un pratico joystick. Le tariffe di noleggio: si va dai 10 euro per un quarto d’ora ai 25 per un’ora e ai 100 per l’intera giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barche elettriche a noleggio a San Giuliano per viaggiare in laguna

VeneziaToday è in caricamento