rotate-mobile
Cronaca Salzano

Nomadi sgomberati, lasciano escrementi e pagano le pulizie

La carovana di 22 roulotte allontanata per la decima volta in un mese e mezzo da Miranese e Riviera: a Salzano hanno lasciato 100 euro

Sgomberati per la decima volta in un mese e mezzo, e ora hanno anche dovuto pagare. La carovana di nomadi che dai primi di aprile bazzica tra Miranese e Riviera nei giorni scorsi è stata allontanata anche dal parcheggio della stazione ferroviaria di Salzano, ma vigili e carabinieri hanno preteso cento euro per pagare le spese di pulizie. Le oltre cento persone che nel weekend si sono piazzate in quel grande piazzale, infatti, se ne stavano per andare via lasciandolo in condizioni veramente vergognose. Come riporta Il Gazzettino, la rampa che porta dal parcheggio alla stazione era piena di escrementi perché i nomadi durante la notte avevano fatto lì i propri bisogni senza minimamente preoccuparsi di pulire.

Apriti cielo. Da lunedì mattina il Municipio di via Roma e la sede della Polizia Locale del Miranese Nord sono state tempestate da una raffica di telefonate di proteste e lamentele: chiamavano i residenti della zona, i pendolari che ogni mattina frequentano la stazione e semplici passanti disgustati da quella situazione. In poche ore, dunque, è arrivato il blitz delle forze dell’ordine.

I nomadi hanno tirato fuori cento euro di tasca propria, contanti che sono stati immediatamente girati dall’amministrazione comunale ad una ditta privata che si è subito occupata di pulire l’intera area. Una piccola somma ma un episodio simbolico: “Chi sporca, pulisce” è il messaggio partito da Salzano.   

I nomadi hanno lasciato Salzano per dirigersi verso la Riviera, dopo che negli ultimi mesi erano già stati sgomberati da Spinea (quattro volte), Ballò, Vetrego, Noale, Mira e Cazzago. Sono tutti di origine francese e spagnola, si muovono con 22 roulotte e molte auto di grossa cilindrata al seguito, di targa straniera. Ogni due notti cambiano piazzale, ma pare non abbiano la minima idea di allontanarsi da questo comprensorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomadi sgomberati, lasciano escrementi e pagano le pulizie

VeneziaToday è in caricamento