rotate-mobile
Cronaca

Con i bastoncini in centro storico Torna la "Nordic Walking Venice"

Appuntamento per domenica 21 settembre, la marcia è organizzata dall'associazione Nordic Walking Mestre, son attesi 1.500 partecipanti

Torna per la quarta edizione consecutiva la “nordicwalkinvenice”, marcia non competitiva promossa come sempre dall’associazione Nordic Walking Mestre.  La camminata nordica con i bastoncini si sta diffondendo sempre più e domenica 21 settembre sono attesi in laguna oltre 1500 walkers. La manifestazione nordicwalkinvenice fa parte del circuito “Città d’Arte del Nordic Walking” assieme a Roma, Siena e Firenze. I walkers partecipanti scopriranno Venezia nella sua versione più nascosta, lontano da percorsi turistici, transitando in luoghi di unica bellezza e con vedute mozzafiato (Zattere, Punta della Dogana, Chiesa della Salute, Campo San Trovaso, Campo Santa Margherita, il Ghetto, Campo dei Mori, Campo de l’Abazia, Fondamenta Nuove, Campo SS. Giovanni e Paolo, Chiesa del Carmine, Campo Santa Maria Formosa, Riva Schiavoni, Via Garibaldi, isola di San Pietro, Giardini Sant’Elena).
 
I percorsi sono due: 10km e 17km, entrambi con possibilità di transitare all’interno dell’Arsenale di Venezia (solitamente chiuso alle visite perché zona militare); in particolare i walkers possono scegliere l’accompagnamento con guida e ricevere direttamente lungo il percorso le informazioni sulla storia dei luoghi più caratteristici incontrati; “inoltre all'Arsenale possono visitare la Torre dell'Alberatura – fanno sapere gli organizzatori -, un edificio imponente dalla cui terrazza, scalando 154 gradini e sei rampe, si gode della vista eccezionale e mozzafiato sulla città di Venezia e le isole della laguna che la circondano”.
 
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 8 sul piazzale antistante la stazione ferroviaria Santa Lucia per il ritiro del pacco di marcia ed il saluto di benvenuto. La partenza è in programma alle 9 e sono previsti due punti-ristoro lungo i percorsi. L’arrivo sarà attorno alle ore 13 ai Giardini di Sant’Elena per il “pasta party” finale; i walkers possono usufruire di imbarcazioni riservate per il rientro al punto di partenza (stazione ferroviaria e Piazzale Roma).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con i bastoncini in centro storico Torna la "Nordic Walking Venice"

VeneziaToday è in caricamento