rotate-mobile
Cronaca Spinea

La Notte Gialla non diventa azzurra, 30mila a Spinea grazie ai maxi-schermi

La partita tra Italia e Germania ha attirato una grande folla nel centro cittadino. Mediamente soddisfatti i gestori dei locali, alcuni dei quali hanno fatto registrare il pienone

La Notte Gialla non si colora d’azzurro, ma poco male: la delusione per l’esito di Germania-Italia è solo sportiva, anche se impedisce a Spinea di fare il pienone nel dopo partita in una serata comunque riuscita e che soddisfa appieno i commercianti locali e la Confcommercio del Miranese. Stimate durante tutto l’arco della manifestazione più di 30 mila persone.

"Certo Germania-Italia ha rappresentato una concorrenza, che però non ha impedito di portare fuori molte persone - spiega il direttore di Confcommercio del Miranese Tiziana Molinari - molte hanno affollato i bar in una città che per questa particolare concomitanza si era preparata, rispondendo con uno schieramento di tv e monitor straordinario, per garantire comunque una diretta ai molti clienti". Ha funzionato anche lo sforzo profuso negli ultimi giorni per affiancare alle tante dirette tv dei locali e di alcuni negozi anche due maxischermi pubblici allestiti in piazza Marconi e nel giardino antistante la biblioteca, in zona Bersaglieri, capaci di catturare centinaia di visitatori in passeggiata lungo via Roma. Un successo particolare ha riscosso poi la novità del percorso matrimoniale “Sposi in giallo”, che ha coinvolto ben 19 attività, dalle calzature, ai vestiti, dal letto nuziale agli addobbi per la cerimonia.

Bene anche l’affluenza nei negozi, nella prima notte di saldi estivi. "Hanno lavorato bene nonostante la partita - prosegue Molinari - alcuni registrando il pienone. Nei nostri consueti sondaggi è risultato che più della metà dei visitatori in strada, circa il 55% degli intervistati, non era di Spinea e questo per noi significa riuscita della manifestazione, evidentemente capace di attrarre e portare in città visitatori anche e soprattutto da fuori".

La riuscita della manifestazione si misura poi attraverso il tanto impegno profuso dalle attività e da altre associazioni e istituzioni, mai direttamente misurabile la sera stessa della festa, ma in giorni e settimane di lavoro. "Ci sentiamo davvero di ringraziare le tante realtà che hanno lavorato per allestire una serata dedicata alla città e ai cittadini, facendo in modo che tutto fosse al posto giusto, dalla delegazione dei commercianti, in particolare con Patrizia Vianello e Cristina Favaretto, alla Pro loco, dalla protezione civile ai nonni vigile dell’Auser, dall’Amministrazione comunale al Motoclub Spinea".
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Notte Gialla non diventa azzurra, 30mila a Spinea grazie ai maxi-schermi

VeneziaToday è in caricamento