rotate-mobile
Cronaca

Successo per VenetoNight 2012: in migliaia per la "notte dei ricercatori"

Venerdì sera sono state aperte le porte dei luoghi della "conoscenza" lagunari. Mostre, sfilate, studi e visite guidate in posti solitamente off limits a Murano, all'Arsenale e nelle isole minori

E' stato l'ennesimo successo. Come dodici mesi fa, anche ieri sera la VenetoNight 2012 ha attirato più di un migliaio di visitatori tra gli atenei veneziani. La "notte dei ricercatori" ha aperto le porte dei luoghi della conoscenza lagunari, oltre a quelli delle altre città venete. In circa 1.300 ai Tolentini hanno osservato le ricerche progettuali in mostra dello Iuav: dall’architettura al design alle costruzioni, passando per la comunicazione visiva, le arti, la moda e il teatro.

Tra gli eventi più applauditi allo Iuav: la proiezione dei corti autobiografici creati dagli studenti di design e arti "alla ricerca della propria storia"– e anche alla ricerca di originali orizzonti espressivi attraverso il cosiddetto “cinema del reale” – e il fashion show "Gender Quest", una sfilata-performance decisamente non convenzionale, in grado di mettere in discussione le rappresentazioni stereotipate dell'identità e del genere e di proporre nuovi codici della moda maschile. Figure femminili hanno reinterpretato le collezioni progettate da undici studenti di Design della moda Iuav, a cura di Maria Luisa Frisa e con la regia di Fabio Quaranta.

Grande successo hanno riscosso le visite condotte dai ricercatori Iuav a Venezia e in laguna: in particolare, gli itinerari lagunari hanno aperto sia ai turisti che ai veneziani la possibilità di accedere a zone di grande suggestione, normalmente chiuse al pubblico, come le Conterie a Murano, l'interno dell'Arsenale – dove i visitatori hanno potuto godere della visione dall'alto di una delle torri cinquecentesche –, le isole fortificate della laguna, due delle quali (Mazzorbetto e San Giacomo in Paludo) aperte appositamente per i visitatori di VenetoNight.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per VenetoNight 2012: in migliaia per la "notte dei ricercatori"

VeneziaToday è in caricamento