rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Notti bianche del Miranese in crescita: aumentano i visitatori e i negozi aderenti

Confcommercio celebra la risucita del formato "piazza-evento" e ne evidenzia le potenzialità di promozione dei centri anche oltre i confini provinciali. 175mila presenze calcolate

La formula continua a funzionare e i numeri crescono. Nonostante il forfait di Martellago e la pioggia che per due volte ha bagnato (ma non annullato) l’evento di Maerne, le notti del Miranese chiudono la stagione con un bilancio molto positivo: più di 175 mila i visitatori alle sette serate organizzate la scorsa estate da Confcommercio e dai commercianti locali. Nel 2016 (sempre con sette eventi) erano state 140 mila le presenze complessive (ma era saltata Noale).

In aumento le attività commerciali che aderiscono alle iniziative: nel 2016 erano state 261, quest'anno il numero è salito a 307, con un incremento del 18%. Oltre 175 mila le presenze registrate quest’anno tra Salzano, Mirano, Scorzè, Olmo, Spinea, Noale, Maerne. A farla da padrona Mirano con 50 mila visitatori, seguita da Spinea e Noale (40 mila ciascuno), poi via via tutti gli altri. Quest’anno si è osservato come il 55% di coloro che scelgono di partecipare alle “Notti colorate” provenga da un comune diverso da quello in cui è organizzata l’iniziativa. Di questi, tra l’altro, solo il 27% proviene dagli altri comuni del Miranese, mentre il 19% arriva da fuori comprensorio e il resto dalle provincie limitrofe (5% da Padova, 4% da Treviso).

Per Confcommercio è "evidente la possibilità di promuovere le attività oltre i confini comunali". Un’opportunità "da non sottovalutare, uno spot formidabile e praticamente gratuito per le attività commerciali di vicinato che rendono vivi i nostri centri". Commenta Ennio Gallo, il presidente di Confcommercio del Miranese: "Va ringraziato di questo successo il nostro direttore Tiziana Molinari e lo staff dei collaboratori. Ma mi sento di ringraziare in particolar modo anche i commercianti e le delegazioni locali che hanno creduto in questa opportunità e si sono anch’essi prodigati per la buona riuscita degli eventi, possibile grazie alla loro passione, fantasia e alle novità proposte. Infine ringrazio le amministrazioni comunali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notti bianche del Miranese in crescita: aumentano i visitatori e i negozi aderenti

VeneziaToday è in caricamento