rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Dolo

Un numero solidale per ricostruire la Riviera: presto attivo il 45500

Da domenica 6 settembre a martedì 15 settembre arriva il numero di telefono che consentirà di donare da tutta Italia 2 euro per contribuire alla ricostruzione della Riviera. Zaia: "Entità dei danni stratosferica, fondamentale un aiuto"

Cento milioni di danni, centinaia di feriti e un morto: basterebbero questi dati da soli a far capire, a chi non le ha vissute, le proporzioni del devastante tornado che ha colpito la Riviera lo scorso mese di luglio.

A distanza di mesi arriva un segnale importante per aiutare le popolazioni colpite dalla tragedia: da domenica 6 settembre a martedì 15 settembre sarà attivo il numero solidale 45500 che consentirà di donare da tutta Italia 2 euro per contribuire alla ricostruzione della Riviera del Brenta, travolta da un tornado l’8 luglio scorso.

Grazie a tutti, insieme ce la possiamo fare”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia esprime la sua gratitudine per l’attivazione, annunciata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, su richiesta della Regione, del numero.

“Ringrazio – dice Zaia – il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per la sinergia che è stato possibile attivare in fretta, gli operatori telefoni che vi aderiscono rendendo così possibili le donazioni, e tutti i media della carta stampata, della televisione e del web che partecipano a questa preziosa iniziativa di solidarietà. Invito tutti, Veneti e non Veneti, a manifestare concretamente la solidarietà a un territorio così gravemente ferito. La Riviera del Brenta – ricorda il Governatore – è stata colpita da una tragedia di enormi dimensioni. Dopo pochi minuti gli abitanti e gli operatori economici dell’area, i Sindaci, le pubbliche Istituzioni, ognuno per la propria parte si era già rimboccati le maniche per la ricostruzione, imbracciando pale e stanziando fondi. Ma l’entità dei danni è stratosferica: è per questo che il numero solidale 45500 è una fondamentale mano tesa verso chi soffre, non ha più una casa, non ha più la propria attività di lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un numero solidale per ricostruire la Riviera: presto attivo il 45500

VeneziaToday è in caricamento