rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Emergenze, dal 2017 il 112 sarà il numero unico: "Prevista spesa da 100mila euro"

A comunicarlo Silvia Rizzotto, presidente in consiglio regionale per il gruppo Zaia Presidente. Il provvedimento porterà alla definizione delle strutture e delle sale operative

"Una importante novità contenuta nel collegato alla Legge di Stabilità Regionale 2017 è l'attivazione del numero unico di emergenza (Nue) 112 sul territorio regionale". Silvia Rizzotto, presidente in Consiglio regionale del gruppo Zaia Presidente annuncia così l'esito dei lavori della II commissione consiliare.

"L'articolo 40 del collegato, approvato con alcune lievi modifiche dalla seconda commissione, prevede l'istituzione del numero di emergenza NUE 112 sull'intero territorio regionale - precisa Rizzotto - Andrà quindi definita e realizzata la Centrale Unica di risposta al NUE 112 nella Regione Veneto. Con questa norma, in attesa del protocollo di intesa che verrà sottoscritto con il Ministero dell'Interno, la Regione inizierà il procedimento finalizzato alla definizione della struttura, delle caratteristiche del NUE 112 e quindi la successiva procedura per la realizzazione delle sale operative. La spesa prevista nel bilancio 2017 è di 100mila euro, per far partire l'iter di attivazione".

La presidente esprime grande soddisfazione. "L’attivazione di questo numero unico di emergenza, già presente in alcuni stati europei ed in forma sperimentale solo in alcune provincie italiane, punta al miglioramento dei servizi per i cittadini, che a volte si trovano confusi di fronte ai diversi numeri di emergenza esistenti: 112 dei Carabinieri, il 113 della Polizia, o il 115 dei Vigili del fuoco fino al 118 per le emergenze sanitarie - conclude Rizzotto - l’introduzione del nuovo servizio non sarà certo un percorso breve e facile, tuttavia avere previsto nel bilancio 2017 l’avvio di questo iter anche per la Regione Veneto è sicuramente una nota positiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenze, dal 2017 il 112 sarà il numero unico: "Prevista spesa da 100mila euro"

VeneziaToday è in caricamento