rotate-mobile
Cronaca

Treni, la Regione mette a disposizione un numero verde per i disservizi

Le chiamate saranno gratuite e potranno essere effettuate nei giorni feriali. L'assessore ai Trasporti Chisso: "I cittadini pagano per un terzo il servizio, la Regione il restante"

Chi in Veneto utilizza per muoversi il sistema ferroviario locale memorizzi questo numero telefonico: 800042822. E un numero verde gratuito attivato dalla Regione tramite la controllata Sistemi Territoriali spa, al quale si possono segnalare, dalle 9 alle 17 dei giorni feriali, eventuali disservizi riscontrati sui treni del Veneto.

"Per noi è fondamentale sapere dai viaggiatori, soprattutto dagli utenti abituali, tutti i problemi connessi alla qualità di questo trasporto - ha sottolineato l'assessore regionale alla Mobilità Renato Chisso - del quale loro stessi pagano circa un terzo del costo effettivo e la Regione la parte restante. In cambio del corrispettivo pagato, Trenitalia deve assicurare per contratto anzitutto che i treni ci siano, e che ci siano nel contempo puntualità, pulizia, informazione, adeguata comodità e così via. Tutto ciò - ha proseguito Chisso - che non corrisponde agli impegni contrattuali è sostanzialmente una inadempienza contrattuale, che noi vogliamo sanzionare, come previsto dai contratti stessi, e al quale vogliamo in ogni caso porre rimedio. Sappiamo infatti bene che la multa che Trenitalia é chiamata annualmente a pagare, e che la Regione trasforma in sconti sugli abbonamenti, non compensa mai integralmente il disagio soggettivo rispetto ad un treno che non c'é, a un ritardo (specie se consistente) o a una mancata coincidenza, alla carenza o alla assenza di comunicazioni adeguate (soprattutto in situazioni di emergenza), a un viaggio in situazioni poco dignitose, magari con toilette guaste e in vagoni sovraffollati, obliteratrici che non funzionano e così via". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, la Regione mette a disposizione un numero verde per i disservizi

VeneziaToday è in caricamento