rotate-mobile
Cronaca Caorle

"Nuotiamo insieme" da record: nel weekend Caorle sarà invasa da oltre 900 nuotatori

L'evento, giunto alla settima edizione, è valido come Campionato regionale estivo di fondo. Al via delle gare anche atleti di rango, tra cui Simone Ercoli e Barbara Pozzobon

È record di iscrizioni per la 16. edizione di “Nuotiamo Insieme”, l’evento di nuoto in acque libere organizzato da Fin Veneto valido come Campionato regionale estivo di fondo, che sabato e domenica porterà a Caorle 930 nuotatori di 78 società provenienti da tutta Italia. Si preannuncia un litorale affollatissimo, dunque, nel tratto di mare antistante la spiaggia di Levante, dove gli atleti si confronteranno in un programma di sei diverse gare, tutte con partenza dalla “Madonnina dell’Angelo”.

Tra i partecipanti, suddivisi in 562 agonisti (categorie esordienti e assoluti), 365 atleti master (categorie M25 e M65) e una trentina di amatori, anche alcuni fondisti celebri, tra i quali spiccano Simone Ercoli di Team Nuoto Toscana Empoli e Barbara Pozzobon di USD Hydros Treviso, reduci entrambi quest’anno dall’impresa della Santa Fè - Coronda, storica gara di gran fondo di 57 chilometri lungo il fiume argentino Coronda.

Saranno proprio Ercoli e Pozzobon a dare il via alle danze della manifestazione, sabato mattina alle 9.30, con la gara dei 5000 fondo, che vedrà la partecipazione di altri agonisti di rilievo, come Laura Sossai di Aurelia Nuoto e, tra i giovani, Federico Del Pup di Team Veneto. Nel pomeriggio, alle 15.30, via alla 3000 mezzofondo, per la quale nuoteranno, tra gli altri, l’ex nazionale Rodolfo Valenti di Nuoto Venezia e il giovane Marco Cescon di USD Hydros. Domenica, invece, si parte la mattina con la 10 chilometri fondo (che vedrà ancora in gara Ercoli, Sossai e Del Pup) e si conclude il pomeriggio con il Team Event, la prova a squadre sui 1500 metri con 45 formazioni composte da tre elementi, che vedrà protagonisti per le squadre Hydros Barbara Pozzobon e Marco Cescon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nuotiamo insieme" da record: nel weekend Caorle sarà invasa da oltre 900 nuotatori

VeneziaToday è in caricamento