rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Portogruaro

Quattro ruote in più per le emergenze: una nuova ambulanza all'ospedale di Portogruaro

Il New Fiat Ducato sostituirà un altro mezzo che va "in pensione". All'interno del nuovo veicolo una unità di rianimazione mobile collegata in remoto a quella coronarica ospedaliera

L'Ulss 4 investe e fa arrivare un nuovo mezzo per gli interventi in emergenza-urgenza nel Portogruarese. La Regione in questi giorni ha autorizzato l’acquisto di una nuova ambulanza che andrà a sostituire un veicolo ormai obsoleto in uso al pronto soccorso della città del Lemene. Gli uffici aziendali competenti hanno già avviato l’iter per l’acquisto: il mezzo sarà del tutto simile agli ultimi due arrivati e assegnati (a marzo e a giugno 2017) ai pronto soccorso di San Donà e Jesolo.

Si tratta di un “New Fiat Ducato 250” allestito per il soccorso avanzato di moderna concezione e fornito delle più sofisticate apparecchiature medicali. Dal monitor defibrillatore in grado di trasmettere ECG (elettrocardiogramma) dal territorio, alle segnalazioni del mezzo a led a elevata intensità; e ancora scorte di ossigeno maggiorate, un doppio sistema di batteria di cui una al gel che sostituisce quella convenzionale in caso di malfunzionamento. Poi un impianto elettrico e comandi raddoppiati in modo che in caso di guasto tutti i dispositivi siano ugualmente azionabili senza dover fermare il mezzo e molto altro. Tutto l'allestimento sarà modellato in modo che le superfici del veicolo siano facilmente sanificabili e atraumatiche. 

“Questa ambulanza ammodernerà il parco mezzi del pronto soccorso di Portogruaro. Sarà a tutti gli effetti un’unità di rianimazione mobile, collegata in remoto all’unità coronarica ospedaliera - spiega il direttore dell’Ulss 4, Carlo Bramezza - Ciò significa che, in caso di infarto, l’elettrocardiogramma eseguito sul posto verrà subito trasmesso al cardiologo ospedaliero che valuterà in tempo reale la gravità delle condizioni fisiche, quindi il da farsi per procedere alle migliori cure volte a salvare la vita al paziente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro ruote in più per le emergenze: una nuova ambulanza all'ospedale di Portogruaro

VeneziaToday è in caricamento