Cronaca Cavallino-Treporti

Nuova vita per l'area mercato di Cavallino con tanto verde, piastre sportive e luna park

Un intervento del valore complessivo di oltre 5 milioni di euro. Per realizzarlo, l'area attuale sarà chiusa fino al 30 aprile 2024 e da ottobre ad aprile 2025

Prenderanno il via mercoledì i lavori della nuova opera di rigenerazione urbana dell’area mercato di Cavallino. L'opera da 5,2 milioni di euro consentirà di avere un’area completamente nuova e maggiormente funzionale, ovvero un edificio rivisitato ospitante la Ztl, un’area verde con percorso vita e giochi inclusivi, uno spazio dedicato al luna park e aree polifunzionali sportive come un campo da basket e pallavolo, un’area skating, la zona per la bike sharing e la ricarica di cicli elettrici.

Come cambia l'area mercato di Cavallino

In particolar modo, è stata rivista e riorganizzata tutta l’area dedicata al mercato estivo con una pavimentazione di tipo drenante, nuova illuminazione a led e confermando i 218 stalli che saranno serviti da colonnine elettriche per tutti i posteggi. Complessivamente, nell’area sono stati individuati complessivamente 355 posti auto, 23 destinati ai disabili, 38 stalli dedicati ai camper e 7 per gli autobus.

La riorganizzazione dell’area nord e sud si sviluppa su un perimetro di 30mila metri quadrati di terreno che verrà completamente rigenerato. Per quanto riguarda i materiali utilizzati e il verde, «assieme ai progettisti è stata fatta un’analisti attenta e non scontata - ha spiegato spiega l’assessore alle opere pubbliche e all’ambiente, Nicolò D’Este -: la rigenerazione risponderà ad una serie di criteri che rispecchino la compatibilità e l’ambiente, creando anche un impatto visivo e funzionale come la piantumazione di alberi già cresciuti e la scelta di essenze autoctone, con un impianto intelligente per l'irrigazione».

L’area mercato diventerà un polmone verde, «non ci sarà consumo di suolo e anche la qualità architettonica rispecchierà i criteri della progettualità di sostenibilità "blue&green" - ha proseguito l'assessore -. Un'opera che cambierà l’assetto del piazzale attuale, con uno sviluppo che nel lungo periodo darà nuove opportunità per la frazione di Cavallino e per tutta la comunità del litorale».

Per realizzare tutte le opere, l’ufficio tecnico ha emesso un’ordinanza per la chiusura dell’area nei due periodi invernali: il primo fino al 30 aprile 2024, il secondo dal 1° ottobre 2024 al 14 aprile 2025. Il servizio dell’ufficio Ztl, da metà ottobre, sarà spostato momentaneamente presso il centro Pascoli di piazza Cavallino, con accesso da via Fausta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per l'area mercato di Cavallino con tanto verde, piastre sportive e luna park
VeneziaToday è in caricamento