menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Iuav, prestigioso riconoscimento: istituita la seconda Cattedra Unesco, 20esima in Italia

"Patrimonio e rigenerazione urbana", questo il tema della cattedra affidata al professor Enrico Fontanari. Sono solo venti in tutte le università italiane, 670 nel mondo

Pochi giorni fa è stata ufficialmente istituita all’Università Iuav di Venezia la seconda “Cattedra UNESCO”, che si aggiunge alle circa venti già presenti in Italia e alle circa 670 nel mondo. La cattedra svilupperà attività riguardanti il tema “Patrimonio e rigenerazione urbana” ed è stata affidata al prof. Enrico Fontanari.

L'obiettivo principale della Cattedra è promuovere la ricerca e la formazione a sostegno all'approccio UNESCO alla conservazione e riqualificazione urbana. D’altra parte, i temi della conservazione e rigenerazione di paesaggio e città storiche e dell’immigrazione vedono l’università Iuav di Venezia da anni impegnata attraverso ricerche e progetti. Tra gli ultimi, in ordine di tempo, l’ideazione, insieme a Politecnico di Torino, Ca’ Foscari e Corila, di X-team: progetto formativo rivolto ai profughi di paesi in guerra, per la formazione di personale addetto alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale nei paesi d’origine.

Soddisfazione nel rettore dell'Università, Alberto Ferlenga. "La presenza delle due Cattedre UNESCO allo Iuav e la partecipazione ad X-Team ci permettono oggi di coniugare l’ampia esperienza di ricerca e formazione maturata sui temi della rigenerazione urbana e dei fenomeni migratori, con le attività di una istituzione prestigiosa come Unesco. L’attribuzione della nuova cattedra - che si aggiunge alla precedente - offre una possibilità in più di collocare le ricerche in atto dentro quello scenario mondiale con cui l’attività di Iuav si è sempre misurata, sfruttando quell’attitudine pluridisciplinare che permette di cogliere i legami tra i diversi fenomeni".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Attualità

Caldo anomalo, temperature record per febbraio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento