rotate-mobile
Cronaca Favaro Veneto / Via Altinia

Accordo sulla ciclopedonale di via Altinia: nasce l'asse Favaro-Dese

Progetti da definire entro l'anno e lavori che si concluderanno nel 2014. Il percorso comincerà di fronte al parcheggio scambiatore di Favaro e si svilupperà sul lato ovest della strada per due chilometri

Buone notizie per la tanto attesa pista ciclopedonale di via Altinia: la fase di progettazione verrà ultimata quest'anno e i lavori inizieranno e si concluderanno entro il 2014. L'accordo di Programma per la realizzazione del percorso, che collegherà in tutta sicurezza il centro di Favaro Veneto con la località di Dese, parallelamente alla Strada provinciale 40, è stato sottoscritto questa mattina nella Sala consiliare del Municipio di Favaro tra Comune di Venezia, Provincia di Venezia e Regione Veneto. Presenti i rispettivi assessori alla Mobilità e Trasporti, il presidente e i consiglieri della Municipalità di Favaro, oltre a numerosi cittadini.

La pista ciclabile, infatti, come ha spiegato il presidente della Municipalità, è stata fortemente voluta e incoraggiata dalla cittadinanza, che si è spesa con le pubbliche amministrazioni affinché l'opera venisse realizzata. Il percorso, che inizia di fronte al parcheggio scambiatore di Favaro, si sviluppa sul lato ovest di via Altinia per circa 2 chilometri. Il superamento del canale scolmatore avverrà grazie alla realizzazione di una passerella. Il progetto inoltre prevede la sistemazione dell'ingresso di Forte Cosez, con la realizzazione di due dissuasori di velocità e la creazione di piazzole di sosta attrezzate lungo la pista.

Infine, il percorso ciclopedonale si conclude innestandosi con l'attuale marciapiede che porta al centro di Dese. “Viste le caratteristiche del luogo in cui si inserisce l'opera – ha spiegato l'assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Ugo Bergamo – essa sarà realizzata con materiali ecocompatibili. L'intero percorso in corrispondenza del Bosco di Mestre sarà realizzato con pavimentazione ecologica drenante e allo stesso modo sarà posta massima attenzione all'aspetto idrogeologico.”

IN ALLEGATO LA BROCHURE DEL PROGETTO PRESENTATO IN COMUNE OGGI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo sulla ciclopedonale di via Altinia: nasce l'asse Favaro-Dese

VeneziaToday è in caricamento