rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Dorsoduro

Al via da Dorsoduro la "rivoluzione dei rifiuti": col tempo si allargherà al resto della città

Da martedì stop a sacchetti in calle o vicino alla porta. L'operatore Veritas suonerà alla porta per raccogliere l'immondizia. In alternativa ci sono le barche. Sanzioni da 167 euro in su

Il via a Dorsoduro è previsto per martedì 4 ottobre, ma col tempo il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti in centro storico si allargherà a gran parte della città. Si tratta di una piccola rivoluzione nelle abitudini deii residenti. Vietato lasciare i sacchetti dell'immondizia in calle, vicino alla porta di casa o appesi al muro. 

Gli abitanti di Dorsoduro, che nei giorni scorsi hanno ricevuto i pieghevoli informativi di Veritas, avranno a disposizione due modalità per eliminare la spazzatura: se sono a casa, potranno aspettare l'arrivo dell'operatore ecologico che suonerà o busserà alla porta, dalle 8.30 alle 12, da lunedì a sabato (domeniche e festivi esclusi). Anche le utenze non domestiche dovranno attendere il passaggio degli operatori ecologici. Se invece lo preferiscono, potranno portare direttamente i sacchetti del residuo e della differenziata del giorno, dalle 6.30 alle 8.30, da lunedì a sabato (domeniche e festivi esclusi), nelle barche ormeggiate nei punti di stazionamento nei rii della Salute; di San Vio; di San Sebastiano, nei pressi del campo, lato Università; di Santa Marta, lato ponte Novo, campo dei Secchi; di San Barnaba, all’altezza del campo; di Ca’ Foscari, a fianco del ponte di Santa Margherita.

“Da poco più di un anno questo sistema è stato sperimentato con successo nell’area compresa tra l’Accademia e la Punta della Salute – spiega l'assessore all'Ambiente, Massimiliano De Martin - coinvolgendo 536 utenze domestiche, 404 utenze non domestiche, 365 utenze non residenti. Grazie all’impegno dei cittadini e degli operatori commerciali, che non depositano più i loro sacchetti in strada, in quella zona sono spariti i gabbiani, è migliorata la vivibilità, dal momento che le calli sono pulite, e sono diminuiti i topi. Inoltre, è raddoppiata la percentuale di raccolta differenziata, ora superiore al 40%”. Da gennaio del prossimo anno il nuovo sistema verrà esteso anche nei sestieri di Santa Croce e San Polo, da maggio 2017 sarà la volta di San Marco, da ottobre di Cannaregio e infine di Castello a febbraio 2018. "La Giudecca e le isole saranno coinvolte in forma parallela secondo un calendario che verrà comunicato per tempo alla cittadinanza", spiega il Comune. Per i trasgressori alle nuove regole sono previste sanzioni a partire da 167 euro.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via da Dorsoduro la "rivoluzione dei rifiuti": col tempo si allargherà al resto della città

VeneziaToday è in caricamento