rotate-mobile
Cronaca Teglio Veneto / via vicentino

Quasi pronta la scuola "ecologica" di Trivignano, aprirà a settembre

Nuovo sopralluogo al cantiere, lunedì mattina. La struttura è quasi terminata, ora bisogna pensare agli ultimi ritocchi e al trasloco

Ultimi ritocchi per la nuova scuola di Trivignano, in via Vicentino: al sopralluogo, che si è svolto lunedì mattina per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, sono intervenuti, tra gli altri, gli assessori comunali ai Lavori pubblici e alle Politiche educative, Alessandro Maggioni e Tiziana Agostini, il direttore, il presidente e il vice presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, rispettivamente Sandro Del Todesco, Maurizio Enzo, Emanuele Rebesco, i consiglieri comunali, Michele Mognato e Bruno Lazzaro, il direttore dei lavori, Oscar Beriotto, oltre a numerosi cittadini, insegnanti e persino una classe della attuale scuola elementare di Trivignano.

I COMMENTI - “La realizzazione di questa scuola - ha esordito Alessandro Maggioni - è frutto di un lungo percorso, iniziato nel 2008 grazie al lavoro dell’amministrazione comunale di quegli anni, dell’allora vicesindaco Michele Mognato, di Bruno Lazzaro, Emanuele Rebesco e di tanti cittadini del quartiere che hanno creduto nel progetto. Sono felice di poter assistere al completamento di una struttura che si integra perfettamente con l’ambiente che la circonda, grazie anche all’uso di materiali eco-compatibili, che testimonia come sia possibile realizzare edifici scolastici nel pieno rispetto dell’ambiente e soprattutto dei bambini che la frequenteranno. Un segno tangibile dell’attenzione che l’amministrazione ha sempre avuto per la scuola, priorità delle priorità”. “I lavori - ha continuato Maggioni - sono ormai quasi terminati, ora bisogna pensare agli ultimi ritocchi, al trasferimento degli arredi dalla vecchia sede alla nuova, alla sistemazione della strada di accesso alla struttura. Contiamo comunque di terminare entro metà agosto, per essere pronti all’apertura con il nuovo anno scolastico”. “È grazie alla sinergia tra i cittadini e l’Amministrazione - ha ribadito Tiziana Agostini - che si riescono ad ottenere i risultati più positivi. E questa scuola ne è un esempio lampante, una scuola al servizio del territorio e un territorio al servizio della scuola, per garantire ai cittadini un servizio migliore”.

COME SARÀ - Costruita interamente con materiali ecologici ed eco-compatibili, la nuova struttura di via Vicentino ospiterà fino a 300 alunni, ha un impianto di riscaldamento integrato geotermico e solare, pareti con colori diversi per le varie aree: arancione per le aule, 6 a piano terra e 4 al primo piano, giallo per i corridoi, violetto per la biblioteca, verde per la mensa. Non mancano inoltre una palestra, un’aula magna, un locale per attività interciclo, predisposto anche per esperienze di laboratorio e persino un giardino pensile all’interno della struttura. Per evitare l’effetto di riverbero acustico i vari locali sono inoltre dotati di pannelli fonoassorbenti. Un’opera importante, non solo per Trivignano ma per l’intera città, che va valorizzata e utilizzata al meglio, realizzata in una zona che, come ha ricordato Maurizio Enzo, ha registrato negli ultimi anni il più alto incremento abitativo della terraferma. I lavori, il cui costo complessivo è di circa 4 milioni e mezzo di euro, hanno subito alcuni ritardi a causa delle varianti di progetto per l’adeguamento della classe di reazione al fuoco delle strutture lignee a vista e dell’ampliamento delle aule reso necessario dal decreto Gelmini, che prevede aule omologate per 30 studenti e non più 25 come in passato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi pronta la scuola "ecologica" di Trivignano, aprirà a settembre

VeneziaToday è in caricamento