rotate-mobile
Cronaca

Cambio di "look", uniformi più pratiche per i poliziotti delle volanti

Da mercoledì scorso, via giacche e cravatte. Le nuove divise sono più funzionali: scarponcino tattico e leggero e berretto da baseball

Meno “eleganti”, ma senz’altro più funzionali. Cambio di look per i poliziotti delle Volanti della Questura di Venezia. Dallo scorso mercoledì, infatti, le vecchie divise hanno lasciato il posto ad un nuovo abbigliamento, più “casual”, ma anche più comodo e pratico.

Le nuove uniformi, distribuite sul territorio nazionale, secondo quanto stabilito dal ministero dell’Interno, sono diventate operative anche nella provincia lagunare pochi giorni fa, destando la curiosità di parecchi cittadini, che hanno chiesto agli agenti dettagli sulle novità, non solo estetiche.

Le nuove divise sono state studiate per essere più pratiche rispetto a quelle precedenti, con giacche e cravatte che risultavano talvolta scomode per i profili operativi. Oltre alla grande scritta in stampatello “POLIZIA” che compare per la prima volta sulla schiena e che già caratterizza gli operatori dei reparti Mobile, un’altra novità è la scomparsa del berretto rigido che lascia il posto ad uno tipo “baseball”. Inoltre, lo scomodo cinturone bianco di pelle è stato sostituito con uno molto più versatile, in cordura blu. Un dettaglio che a prima vista non si coglie e che rappresenta forse la migliore novità (almeno secondo la considerazione degli stessi operatori) è la sostituzione della scarpa bassa nera e lucida con uno scarponcino tattico leggero, utilissimo se c’è da correre o da scavalcare recinzioni e muretti.

Le novità riguardano al momento solo i poliziotti delle Volanti e dei reparti Prevenzione Crimine, ma a breve tutti gli operatori che svolgono permanentemente servizio di controllo del territorio, appena lo disporrà il ministero, saranno dotati delle nuove divise. Tra questi ci sono gli equipaggi dei commissariati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di "look", uniformi più pratiche per i poliziotti delle volanti

VeneziaToday è in caricamento