rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mestre Centro / Via Fornace

Quindici nuovi alloggi per studenti universitari in un edificio Ater di Mestre

Un totale di 35 posti letto saranno messi a disposizione da settembre ai fuori sede nel complesso "Le Tettoie"

Due edifici, per un totale di quindici alloggi e 35 nuovi posti letto, a partire da settembre 2023 saranno messi a disposizione degli studenti universitari a Mestre. Un accordo tra Ater e Esu Venezia, infatti, ha permesso di stabilire una nuova destinazione d'uso per lo storico complesso edilizio "Le Tettoie" di via Fornace, nel quartiere Altobello.

Nello specifico, Ater concederà l’utilizzo di due edifici: uno composto da quattro appartamenti e altrettanti negozi al piano terra; l’altro, da sette appartamenti. Con questa operazione, Esu Venezia risparmierà 140 mila euro, poiché gli alloggi saranno riqualificati con il mobilio derivante da un’altra residenza, la Junghans, ora in fase di ristrutturazione.

«Oggi, in piena globalizzazione commerciale, abbiamo pensato fosse importante affidare il complesso edilizio de "Le Tettoie" ad Esu e ai suoi studenti – sottolinea il presidente di Ater Venezia, Fabio Nordio -, nella piena consapevolezza che anche loro contribuiranno sensibilmente a dare nuova linfa a questo importante intervento di riqualificazione dell’intera zona». Soddisfatto il presidente di Esu Venezia, Piergiovanni Sorato: «A beneficiarne non sono solo gli studenti universitari - spiega -, che sono la nostra priorità, ma probabilmente anche la comunità mestrina, essendo il rilancio de "Le Tettoie" un intervento vocato ai principi della rigenerazione urbana».

«Un accordo importante - commenta Raffaele Speranzon, senatore veneziano ed ex presidente dell’Ater - che ha dato una concreta risposta alla crescente domanda di spazi per gli studenti, confermando l’impegno del presidente Fabio Nordio e del vice Marco Mestriner. I plessi ora destinati agli studenti erano stati già individuati come adeguati durante la mia presidenza dell’Ater. Aver correttamente impostato l’operazione ha portato a questo significativo risultato, che di certo non risolverà totalmente il problema degli alloggi per universitari ma è un segnale preciso di attenzione su questo tema».

I nuovi 35 posti letto sono il tassello di un mosaico che compone la disponibilità degli edifici Ater: tra Venezia e terraferma, negli ultimi anni l'ente ha messo a disposizione 35 alloggi per studenti, per un totale complessivo (compresi gli ultimi 35) di circa 100 posti letto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quindici nuovi alloggi per studenti universitari in un edificio Ater di Mestre

VeneziaToday è in caricamento