rotate-mobile
Cronaca

Otto nuovi assistenti sociali per il Comune di Venezia

L'assessore Venturini: «Un occhio nuovo per la nostra Direzione. Adesso idee innovative per continuare il percorso di affiancamento ai cittadini in difficoltà»

Otto nuovi assistenti sociali per il Comune di Venezia. Li ha salutati questa mattina l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, nel corso di un incontro a Villa Querini a Mestre, sottolineando l’importanza di poter contare su forze fresche all’interno della direzione Coesione sociale.

Otto nuovi assistenti sociali per il Comune

L’ingresso in organico degli 8 nuovi assistenti sociali rientra in un piano di assunzioni che consta di 14 risorse totali che saranno dedicate ai servizi di contrasto alla povertà e rivolti ai cittadini in condizione di fragilità in un ambito territoriale composto anche dai comuni di Marcon, Quarto d’Altino e Cavallino-Treporti. La nuova dotazione di personale è stata resa possibile grazie alle progettualità del Pon Inclusione e del Fondo nazionale di povertà. «Sarete un occhio nuovo, linfa importante in un periodo in cui le emergenze sociali non mancano e bisognerà far fronte alle nuove sfide con progetti e idee innovative - ha sottolineato Venturini - Anche grazie al vostro impegno vogliamo confermare la nostra capacità di intercettare i fondi comunitari e quelli nazionali che finora ci hanno consentito di investire e coprire le emergenze sul nostro territorio».

Risolvere le emergenze

«Sul fronte del sostegno agli anziani e ai disabili, dove il percorso di affiancamento in prospettiva futura può non essere la soluzione finale - ha aggiunto Venturini - il nostro compito sarà quello di uscire da quelle griglie che non portano alla risoluzione dell’emergenza. Oggi la casa di riposo o il centro diurno non bastano più, non possono essere le uniche soluzioni. Anche grazie alle nuove figure di assistenti sociali siamo pronti a escogitare servizi innovativi che sopperiscano alle esigenze del cittadino dando una risposta ai suoi bisogni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto nuovi assistenti sociali per il Comune di Venezia

VeneziaToday è in caricamento