rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Favaro Veneto

Nuovi boschi tra Favaro e Dese: pronte sei aree, in tutto 104 ettari

Sono Campagnazza, Dese Terronazzo, Dese Praello, Zuin, Manente e Cucchiarina sud. Curati dall'Istituzione "Bosco e Grandi Parchi"

Ben 104 nuovi ettari di boschi aperti al pubblico, i loro nomi sono Campagnazza, Dese Terronazzo, Dese Praello, Zuin, Manente e Cucchiarina sud. L’Istituzione “Bosco e Grandi Parchi” apre al pubblico sei nuove aree boscate nel territorio tra Favaro Veneto e Dese, comprese nei terreni di proprietà della Fondazione Querini Stampalia, in usufrutto trentennale del Comune di Venezia. “Il bosco aperto al pubblico si estendeva per 120 ettari – spiega Giovanni  Caprioglio, presidente dell'Istituzione - oggi, con l’apertura delle cinque nuove aree di 104 ettari, rendiamo fruibile al pubblico una superficie di 224 ettari”.

L’imboschimento di queste aree è stato realizzato tra il 2006 e il 2007.  Il bosco Campagnazza è accessibile da via Ca' Colombara e si estende su una superficie di 25 ettari. Il bosco si trova inserito in un contesto prevalentemente agricolo: è stato progettato pensando a un laboratorio didattico nel campo delle scienze forestali. A questo scopo sono state realizzate tipologie di impianto boschivo naturaliforme diverse tra loro, due aree prative, un campionario di siepi campestri, alcuni arboreti da legno e un'area agroforestale dove realizzare consociazioni tra arboricoltura e agricoltura: tutto ciò con l'obiettivo di esprimere al massimo le potenzialità del bosco, nelle sue diverse declinazioni.

Le altre aree boscate si estendono su una superficie complessiva di 79 ettari e sono i boschi Dese Praello, Dese Terronazzo, Zuin, Manente e Cucchiarina sud. I visitatori possono attraversare i boschi percorrendo i tracciati erbosi dedicati a questo scopo. Il prossimo passo sarà installare arredi e infrastrutture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi boschi tra Favaro e Dese: pronte sei aree, in tutto 104 ettari

VeneziaToday è in caricamento