rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Quattro nuovi comandanti per i carabinieri del Veneziano

Cambio di guardia a Chioggia e ai nuclei investigativo e informativo. Assegnato un comandante anche alla nuova sezione Eppo, articolazione del Nucleo investigativo dedicata ai reati di competenza della Procura europea

Cambio di guardia al comando provinciale dei carabinieri di Venezia. Sono quattro in tutto i nuovi ufficiali entrati in servizio nel territorio da un mese a questa parte. Sono stati presentati questa mattina, alla presenza del comandante provinciale Mosè De Luchi, nella caserma di via Miranese a Mestre.

Nucleo investigativo

Il maggiore Lorenzo Lega, 41 enne di Firenze, dal 30 settembre ha assunto l'incarico di comandante del Nucleo investigativo; arruolatosi nel 2001, nella sua carriera ha guidato il Nucleo operativo di Legnano (Milano) e in successione le compagnie di Chiavenna (Sondrio) e Palmi (Reggio Calabria). Nel 2019 è diventato Cavaliere della Repubblica.

Nucleo informativo

Il maggiore Gianluca D'Aguanno, 54enne originario di Lucca, da settembre è alla guida del Nucleo informativo di Venezia. Dal 2004 ha comandato, in successione, i nuclei investigativi di Verona e di Brescia, prima di passare al Nucleo informativo del comando provinciale di Milano.

Compagnia di Chioggia

Da una settimana a questa parte il capitano Martina Perazzolo, 31enne di Rovigo, ha assunto il comando della compagnia di Chioggia. Dal 2015 al 2017 è stata alla guida del Norm di Verona, dal 2017 al 2021, invece, ha comandato la compagnia di Santo Stefano di Camastra (Messina). Nel corso degli anni è stata impiegata anche all'estero due volte in Palestina, mentre negli ultimi sei mesi ha lavorato presso il Centro europeo di eccellenza per la risoluzione delle crisi civili a Berlino, come esperto in materia di legislazione, regolamenti e budget.

Eppo

Il tenente Andrea Caminiti, 44enne di Torino, dal 10 settembre è a capo della sezione Eppo (European public prosecutor office), nuova articolazione del Nucleo investigativo dedicata ai reati di competenza della Procura europea, che perseguirà reati finanziari a danno dell'Ue. Negli ultimi sei anni è stato a comando del Norm di Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro nuovi comandanti per i carabinieri del Veneziano

VeneziaToday è in caricamento