rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Actv, marcia indietro a metà: tornano i vecchi orari per l'estate

Riunione della maggioranza lunedì con i vertici dell'azienda. Lo sforzo profuso durante la stagione turistica costerebbe circa 700mila euro

Tornare indietro non è possibile, o almeno non del tutto e non senza pagare parecchio. Ma Ca' Farsetti, come riportano i quotidiani locali, chiede un dietrofront, almeno per l'estate: dopo mesi di botta e risposta tra l'assessore alla Mobilità Ugo Bergamo e l'amministratore delegato Giovanni Seno, settimane in cui si è detto tutto e il contrario di tutto, arriva il conteggio dei costi, e non è affatto incoraggiante. Per i rinforzi dei vaporetti, infatti, l'azienda del trasporto o il Comune costerebbe per tutto l'anno due milioni e 100mila euro, e si tradurrebbe in quattro mezzi e 27 persone in più rispetto alla stagione attuale; limitandosi al periodo estivo, invece, sarebbero 700mila euro. Cifre importanti, rese più pesanti dai tagli regionali a Venezia e che, se superate, potrebbero portare il Comune davanti all’eventualità di ripianare un disavanzo cumulato di 24 milioni per ricostruire il capitale sociale.

LE LINEE – Ecco come dovrebbero cambiare frequenze e servizi in laguna, fermo restando che un ritorno "stabile" agli orari del 2013 non sarebbe in alcun modo possibile. Si cerca di farlo almeno per la stagione turistica. La linea 1 continuerà ad avere una corsa ogni 12 minuti per 65 minuti necessari a compiere il tragitto piazzale Roma – Lido, mentre la linea 2 vedrà 12 corse all'ora tra le 7 e le 9 e tra le 18 e le 20 tra Rialto e piazzale Roma; tra le 9 e le 18 ci saranno 9 corse l’ora. Sei corse l’ora, invece tra Rialto e San Marco, presentendo quindi dei leggeri potenziamenti. Duplicate (anche rispetto al 2013) le corse tra San Marco e il Lido tra le 8 e le 20.30, con partenze finalmente ogni 10 minuti. Tra le 20.30 e le 23 ci saranno invece tre corse ogni 60 minuti. Una corsa ogni 20 minuti, infine, tra piazzale Roma e San Zaccaria via Giudecca. Anche la linea 3 uscirà raddoppiata rispetto al 2013, con quattro partenze orarie durante le ore di punta, due nelle altre fasce orarie. Le linee 4.1 e 4.2 torneranno ad un vaporetto ogni 20 minuti, con sei corse all'ora lungo il percorso Fondamente Nuove – Murano, ma sarà aggiunta la fermata Tre Archi. Le linee 5.1 e 5.2 otterranno corse di rinforzo tra il Lido e le Fondamente Nuove dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 16.30 alle 20. La linea 6 passa da tre a quattro corse l’ora e sarà aggiunta la fermata di Santa Marta. La linea 7 torna ad avere una corsa ogni 20 minuti tra le 10.15 e le 12-15 e dalle 13.15 e le 16.55. La linea 8 tra Lido e Saccafisola otterrà tre corse l’ora tra le 8 e le 11 e tra le 17 e le 20. La linea 10 solo tra le le 7 e le 9 avrà tre corse l’ora lungo l'asse Zattere - San Marco - Lido. Dalle 17stessa cosa, ma in senso inverso. La linea 12 - Fondamente Nuove-Burano si dovrà accontentare di due corse l’ora tra le 7 e le 10 e dalle 18, mentre avrà tre corse dalle 10 alle 18. Infine le linee 14 e 15 vedranno una corsa l’ora tra Pietà – Lido - Punta Sabbioni e Burano; una corsa ogni mezz’ora tra Pietà -Lido- Punta Sabbioni.

VECCHIA GUARDIA – Di questo, così come delle varie linee e dei ruoli in azienda, si è discusso lunedì nella riunione con l'amministrazione cittadina. Per Avm, intanto, è il momento del giro di boa, e per portarlo avanti si scelgono nomi già noti: Sandro Moro, ex presidente di Vela ai tempi di Marcello Panettoni, è stato eletto presidente dell’Azienda holding di Actv, Vela e Pmv. Il nuovo presidente dei revisori dei conti è anch'esso una vecchia conoscenza: Arcangelo Boldrin, dirigente Pd ed ex dc, noto anche come ex presidente dell’Immobiliare veneziana. Unico revisore a venire riconfermato è invece Michele Scibelli, ex Pli ora in politica con l’Udc, cui appartiene anche il presidente di Actv Luca Scalabrin. A fare le veci del Comune in consiglio sarà infine Maddalena Morino, avvocato e capo del personale di Ca’ Farsetti, indicata direttamente da Giorgio Orsoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Actv, marcia indietro a metà: tornano i vecchi orari per l'estate

VeneziaToday è in caricamento