menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Più tempo da trascorrere alla Biblioteca di Marghera: apertura estesa e nuovo orario

Il giovedì mattina oltre al servizio di prestito e la sala lettura, spazio alle scolaresche, il venerdì sarà possibile partecipare a eventi culturali in calendario

Biblioteca di Marghera aperta anche giovedì mattina e venerdì pomeriggio, dalla prossima settimana. Il lunedì mattina, invece, la biblioteca resterà chiusa, in linea con quanto avviene alla Biblioteca centrale di Mestre.

Scolaresche ed eventi

Il giovedì mattina, oltre al servizio di prestito e di sala lettura o studio, ci sarà l'accoglienza alle scolaresche del territorio per visite guidate ed attività; mentre il venerdì, nel tardo pomeriggio, sarà possibile partecipare ad eventi culturali in calendario. Le modifiche sono il frutto di un attento ascolto delle esigenze del territorio e degli utenti e della sempre maggiore sinergia con l'intero sistema bibliotecario veneziano, da poco riunito sotto un’unica regia.

Il nuovo orario 

Lunedì dalle 14.30 alle 19, da martedì a venerdì dalle 9 alle 19, e sabato dalle 9 alle 13. "Nell'ambito della riorganizzazione del sistema bibliotecario - ha dichiarato l'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini - l'amministrazione comunale sta potenziando i servizi nelle biblioteche del territorio. Tale potenziamento riguarda la qualità, la quantità e la varietà dei servizi offerti, differenziando la vocazione di ogni struttura e rafforzando le identità delle singole biblioteche. Nonostante i vincoli di spesa l'amministrazione ha investito molte più risorse che in passato nell'ambito culturale e bibliotecario. La biblioteca di Marghera, per numeri e per bacino di riferimento, rappresenta una delle strutture più importanti del Comune di Venezia ed è intenzione dell'amministrazione comunale rafforzarne i servizi ed aumentarne la dotazione libraria e tecnologica. A breve, proprio a Marghera, saranno proposte importanti attività dedicate ai bambini e alle famiglie".

Dotazioni

La Biblioteca di Marghera ha una dotazione libraria di 31.265 volumi, in crescita, 144 postazioni studio, una mediateca con Dvd per adulti e ragazzi e un'emeroteca con quotidiani e periodici. Al piano superiore sono disponibili un'aula dedicata ai bambini in età prescolare, ai loro genitori e ai nonni e una stanza dedicata ai ragazzi (dai 6 ai 14 anni). Al piano terra si può trovare una sezione di libri a grandi caratteri, audiolibri e libri tattili per lettura agevolata per le persone anziane o ipovedenti. È anche presente una sezione locale che raccoglie documentari, film, libri e musica a testimonianza dello sviluppo e cambiamento del territorio di Marghera e di Porto Marghera.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Veneto ancora in zona arancione, Confcommercio: «Siamo sconcertati»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Marchio Igp per il vetro di Murano e il merletto di Burano

  • Cronaca

    Sport e attività motoria, cosa si può fare in Veneto: le Faq del Governo

  • Cronaca

    Ufficiali i nuovi colori: il Veneto resta arancione

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento