rotate-mobile
Cronaca

Un plurilaureato a capo della guardia di finanza nel nord-est

Si chiama Giuseppe Mango, succede al collega Flavio Zanini al vertice della sezione interregionale fiamme gialle. La cerimonia lunedì a Venezia

Si chiama Giuseppe Mango il nuovo comandante interregionale dell'Italia nord-orientale della guardia di finanza. Nato a Roma nel 1956, è entrato in Accademia nel 1975, è sposato e ha un figlio. La cerimonia lunedì a Venezia, nella sede del comando regionale a palazzo Corner-Mocenigo, alla presenza del comandante del Corpo, Saverio Capolupo, e delle più alte autorità civili e militari del Triveneto, nonché di una folta rappresentanza di finanzieri in servizio e in congedo. Mango ha preso il posto del generale di corpo d’armata Flavio Zanini, che lascia la sede lagunare per assumere il comando interregionale dell’Italia centro-settentrionale di Firenze.

Promosso generale di corpo d’armata dal 1° luglio 2013, Mango è plurilaureato e autore di pubblicazioni e numerosi articoli su riviste specializzate in materia di diritto tributario, penale e penale-tributario. Ha ricoperto molteplici incarichi in tutti i settori operativi e funzionali del corpo, tra i quali i comandi regionali di Piemonte e Campania, il comando Tutela dell’Economia e il comando Unità Speciali a Roma. Dal luglio 2013 aveva assunto la responsabilità del comando Aeronavale Centrale, massimo organo di comando e controllo della componente aerea e navale della guardia di finanza a livello nazionale.

Il comandante generale, nel ringraziare il generale Zanini per l’impegno profuso nel Triveneto, ha rivolto al generale Mango un caloroso augurio di "buon lavoro" nel nuovo delicato incarico alla sede di Venezia. Alla cerimonia era presente anche il presidente della Regione Luca Zaia, che ha dichiarato: "Grazie a tutti i finanzieri a nome dei veneti per il lavoro che svolgono per la nostra sicurezza. Un ringraziamento in particolare al generale Zanini con cui abbiamo collaborato, e un benvenuto al generale Mango che assume il comando della guardia di finanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un plurilaureato a capo della guardia di finanza nel nord-est

VeneziaToday è in caricamento