rotate-mobile
Cronaca

La sicurezza arriva anche dal cielo: "atterrata" la nuova comandante del X Reparto volo

Il commissario capo Rossella Governa, 32enne, coordinerà le operazioni del X Reparto volo della polizia di Stato. Elicotteri e aerei, nel mirino eventi, trasporto organi e inseguimenti

Occhi vigili in terraferma e anche in laguna. Spesso, però, ci si dimentica che la sicurezza può arrivare anche dall'alto, dal cielo. Da martedì il X Reparto Volo della polizia di Stato ha un nuovo comandante, il commissario campo Rossella Governa, 32enne catanzarese che fino a pochi giorni prima ha prestato servizio al IV Reparto Volo di Palermo, come direttrice della sezione Operazioni e Sicurezza di volo.

Nuovo commissario capo per il Reparto Volo della polizia

Questura sempre più "rosa"

Si tratta dell'ennesima casella della questura di Venezia che si tinge di rosa, dove ora tra i funzionari si contano 19 donne e 24 uomini. "Mi aspetto di effettuare molte attività - ha dichiarato il commissario Governa, visibilmente carica per la nuova avventura professionale - abbiamo giurisdizione su un territorio molto vasto, che copre Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia". Il X Reparto volo conta 54 operatori tra piloti, tecnici e personale amministrativo: la caserma è a due passi dall'aeroporto Marco Polo e dalla torre di controllo dello scalo aeroportuale. Gli elicotteri decollano e atterrano direttamente dal piazzale antistante alla struttura: "Abbiamo un aereo che spesso serve per la vigilanza stradale, ma anche per i trasporti sanitari d'urgenza - continua Governa - Sono stati eseguiti moltissimi salvataggi in questo modo. Poi abbiamo un elicottero veloce che ci serve per gli spostamenti rapidi, oltre che uno più piccolo e 'pratico' utile per operazioni di polizia giudiziaria o inseguimenti".

L'intervista alla neo comandante del X Reparto Volo

elicottero ok copia-2

Emergenze e grandi eventi

Un microcosmo su cui difficilmente si accendono i riflettori: il prossimo evento clou sarà l'adunata degli alpini in Friuli, ma l'emergenza è sempre dietro l'angolo: come nel settembre scorso, quando si rese necessario un trasporto urgente d'organi fino a Genova per salvare una vita. Operazioni che d'ora in poi saranno coordinate da una giovane donna laureata in Giurisprudenza a Perugia che ha frequentato (e superato) il 40esimo corso di formazione per piloti d'elicottero al Casv di Pratica di Mare: "Non vedo l'ora di iniziare", sottolinea mettendosi la tuta da pilota. Poi si allontana alzando lo sguardo al cielo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sicurezza arriva anche dal cielo: "atterrata" la nuova comandante del X Reparto volo

VeneziaToday è in caricamento