rotate-mobile
Cronaca

Venezia contro il cancro al seno, un nuovo mammografo per l'Ulss 12

La nuova attrezzatura sostituisce quella precedente, installata nel 1995, e consente un notevole salto di qualità negli esami di screening e controllo

È stato consegnato nei giorni scorsi ed è già operativo all’ex ospedale Giustinian, sede del Distretto sanitario di Venezia, un nuovo mammografo, lo strumento principe per la ricerca dei tumori al seno. La nuova attrezzatura sostituisce quella precedente, installata nel 1995, e consente un notevole salto di qualità negli esami, garantendo alle donne che si sottopongono alla mammografia standard di analisi più elevati. Rispetto al precedente, che verrà dismesso, il nuovo mammografo, con tecnologia digitale, assicura una maggiore sensibilità e può rilevare lesioni più piccole, anticipandone l’individuazione e consentendo di intervenire in tempi precoci con ogni approccio medico necessario. La tecnologia digitale, inoltre, rende immediato il lavoro di archiviazione dei dati raccolti durante gli esami, particolare non irrilevante nella prevenzione e nella cura dei tumori.

I COMMENTI - “Il nuovo mammografo che entra in funzione al Giustinian – spiega il direttore generale Giuseppe Dal Ben – si aggiunge a quelli già in funzione nella nostra Ulss, potenziando ulteriormente il nostro ‘front end’ nella lotta contro i tumori, fatto di strumentazione e di persone. Questa battaglia contro il tumore al seno si spiega con uguale impegno su due fronti: sul fronte degli esami prescritti dai medici alle donne che presentino un sintomo o un’evidenza del male, e prima ancora sul fronte della prevenzione, cioè delle visite in screening a tutte le donne che si trovano nella fascia di età a rischio”.

I SERVIZI - Su questo doppio fronte sarà utilizzato anche il nuovo mammografo del Giustinian: nei giorni di giovedì e venerdì è a disposizione delle donne che, dietro prescrizione medica, si sottopongono alla mammografia e agli ulteriori accertamenti dei medici del Distretto; nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, invece, il mammografo lavorerà a pieno regime con le donne che si sottopongono allo screening preventivo, offerto gratuitamente dal progetto regionale per le donne dai 50 ai 70 anni; a Venezia poi questa opportunità è stata allargata dall’Ulss 12 anche alle signore tra i 70 e i 75 anni. Va infine sottolineato come il percorso post screening, per le donne per le quali sia diagnosticata una patologia, è affidato ad una immediata gestione del gruppo medico. Di fronte all’acclararsi di una situazione di patologia, già nel momento della consegna del referto da parte dell’anatomopatologo la donna incontra il chirurgo per un primo progetto di cura, e viene presa in carico dall’equipe in cui al chirurgo si aggiunge il radioterapista e il medico oncologo.

NUMERI ALLA MANO - Sul fronte dello screening, il nuovo mammografo del Giustinian si affianca ai due mammografi digitali che sono già in servizio a pieno ritmo da qualche mese a Mestre in via Cappuccina, e all’altro analogico in servizio all’Ospedale Civile. Si completa così il parco macchine impegnato in queste visite preventive gratuite, che dal giugno 2012 vengono svolte esclusivamente presso le sedi fisse dell’Azienda con personale Ulss affiancato da un radiologo specialista convenzionato. Da quando nel giugno dello scorso anno l’Ulss 12 Veneziana ha voltato pagina, preferendo per le mammografie in screening l’uso di attrezzature proprie rispetto all’utilizzo del camper mobile, l’adesione delle donne invitate è salita dal 47% al 63%. Solo in questo campo dello screening preventivo, dal giugno 2012 al novembre scorso a Mestre sono state effettuate 13025 mammografie, al Civile 2932, al Giustinian altre 3438. Come quello nuovo installato al Giustinian, tutti i mammografi e gli ecografi dell’Ulss 12 sono utilizzati anche per gli esami prescritti e prenotati attraverso il CUP su richiesta dei medici curanti, o a seguito dell’evidenziazione, da parte dello screening, di possibili patologie. All’Ospedale dell’Angelo, in particolare, operano altri due mammografi, uno digitale e uno analogico, entrambi riservati alle visite “di secondo livello”, prescritte o a seguito dello screening. Anche su questo fronte extra screening, cioè di mammografie su richiesta medica, i numeri sono importanti: nel periodo gennaio-novembre 2013 nell’Ulss 12 Veneziana sono state effettuate 6847 mammografie (2145 all’Angelo, 3435 al Civile, 731 al Giustinian, 502 in via Cappuccina).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia contro il cancro al seno, un nuovo mammografo per l'Ulss 12

VeneziaToday è in caricamento