rotate-mobile
Cronaca

Nuovo regolamento per il traffico acqueo tra GPS e fasce orarie

Per solcare le acque veneziane saranno necessari appositi permessi comunali. Kayak e canoe dopo le 15. Divieto di sorpasso per le gondole

Il centro storico diventerà un'unica grande zona a traffico limitato: per accederci servirà essere residenti a Venezia o avere le apposite licenze. Come ogni grande città, dunque, non appena il nuovo regolamento che disciplina il traffico acqueo entrerà in vigore, non tutti potranno solcare il Canal Grande e i rii limitrofi. Servirà un contrassegno comunale con codice identificativo univoco. Ancora l'ok al documento non c'è (dovrà passare al vaglio della conferenza dei servizi) ma è evidente il lavoro del commissario Vittorio Zappalorto per limare alcune prese di posizione piuttosto estreme inserite nelle bozze precedenti del regolamento: in primis la precedenza per le gondole da parada, in secondo luogo la possibilità per kayak, canoe e jole di solcare le acque lagunari dopo le 15 da lunedì a venerdì, e dopo le 13 il sabato. Purché abbiano a bordo un fanale bianco da tenere acceso dal tramonto all’alba. I diportisti potranno invece avventurarsi in Canal Grande solo se residenti nel territorio comunale.

"Per consentire l’attraversamento del centro storico è istituita una rete di “Rii Blu” riservata alla circolazione esclusiva delle unità a remi costituita dai seguenti rii: Zecchini, Trasti, Lustraferri, Grimani-Moro, Maddalena, Do Torri, San Cassian, Madonetta, Ca’ Corner, S.Anzolo, Santissimo, Malatin, S. Maurizio, Torreselle - si legge nel regolamento - Le gondole in servizio pubblico di parada invece hanno la precedenza su tutte le unità a motore, comprese le unità in servizio pubblico di linea di navigazione". Per i gondolieri, poi, in Canal Grande è stato confermato il divieto di sorpasso e l'obbligo di tenere la destra da Santa Sofia e San Sebastiano.

Divieto di transito assoluto, inoltre, per le imbarcazioni adibite a trasporto cose con stazza superiore a quindici tonnellate. In Canal Grande, nel tratto tra il rio del Fondaco dei Tedeschi e il rio di San Salvador dalle 12 alle 15 sarà istituito un senso unico con direzione Piazzale Roma - Punta della DOgana per le imbarcazioni per il trasporto conto terzi e in conto proprio. Dalle 12 alle 4 del giorno successivo, invece, sarà sospeso l'utilizzo dei pontili merci di Pescaria San Bartolomeo per le operazioni di scarico merci. Per quanto riguarda i mezzi Actv, non è stato cancellato il divieto di "incrocio" in zona Rialto. Un elemento molto contestato dai capitani dell'azienda di trasporto pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo regolamento per il traffico acqueo tra GPS e fasce orarie

VeneziaToday è in caricamento