rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Un nuovo Vivalto per Santa Lucia: partirà con destinazione Sacile

Il treno a doppio piano è stato consegnato martedì a Venezia alla presenza di Elisa Berti, assessore regionale. Trasporterà fino a 600 persone sedute

Un nuovo Vivalto di Trenitalia è in circolazione sui binari del Veneto da martedì pomeriggio. Si tratta dell'ottavo di nove treni a doppio piano di ultima generazione che andranno a contribuire al miglioramento del comfort e dell'auspicata regolarità dei viaggi regionali.

La consegna del treno è avvenuta nella stazione di Venezia Santa Lucia, alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti del Veneto, Elisa De Berti e dell’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano. Il nuovo convoglio è entrato subito in servizio ed è partito alle 14.31, con direzione Sacile. L'obiettivo, come ha dichiarato Soprano, è quello di rinnovare e potenziare la flotta regionale, che ha comportato un investimento complessivo di 339 milioni di euro, suddivisi tra Regione del Veneto e Trenitalia. I soli Vivalto, carrozze e locomotive, hanno richiesto una spesa di 90 milioni di euro.

I nuovi convogli  potranno trasportare fino a 600 persone sedute, e sono composti da carrozze doppio piano, con poggiatesta, braccioli, tavolini ribaltabili e prese elettriche da 220 V. In ogni seduta, inoltre, sono previsti appendiabiti, bagagliere, maniglie e corrimano per i passeggeri in piedi. La carrozza semipilota, posta all’estremità del treno opposta alla locomotiva, ospita oltre alla cabina di guida, anche un ampio spazio multifunzionale per il trasporto di biciclette, sci e bagagli ingombranti, ed è dotata di un ambiente per passeggeri a ridotta mobilità, con toilette dedicata.

La tecnologia di bordo permetterà un’attenta integrazione di tutti i sistemi di informazione. Sono previsti in tutti i convogli mappe tattili nelle toilette e pulsantiere in “Braille” per i passeggeri non vedenti,  monitor a cristalli liquidi ed un sistema di videosorveglianza, con pulsante di allarme per comunicare con il personale di bordo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo Vivalto per Santa Lucia: partirà con destinazione Sacile

VeneziaToday è in caricamento