rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dal 15 novembre scatta l'obbligo delle catene a bordo: rischio sanzioni "dietro l'angolo"

I mezzi che transiteranno sul Passante di Mestre dovranno disporre delle catene a bordo o montare pneumatici invernali da neve. L'obbligo come di consueto durerà fino a metà aprile

Tra meno di un mese non ci saranno più scuse per gli automobilisti. E non rispettare gli obblighi potrebbe essere causa di multe molto salate. Come ogni anno, torna l’obbligo degli pneumatici da neve o catene. E alla pari di 12 mesi fa, si parte mercoledì 15 novembre: l’obbligo vale per tutti i veicoli, sia leggeri che pesanti lungo l’A4 nel tratto compreso tra Padova Est e il bivio A4/A57 Ovest e in A4 Passante di Mestre.

L'obbligo sul Passante

Tutti i veicoli, ad esclusione delle motociclette, dovranno essere quindi muniti di pneumatici invernali (da neve) oppure, in alternativa, dovranno avere a bordo catene omologate ed idonee ad essere utilizzate all'occorrenza. L’obbligo, invece, non vale lungo il raccordo Marco Polo e tutta l’A57. Quindi sia sulla tangenziale di Mestre che lungo il tratto fra la Barriera di Villabona a Mestre e l’innesto del Passante ad Arino di Dolo non sarà vigente nessun obbligo.

Rischio sanzioni

La sanzione applicata agli automobilisti che vengono trovati senza catene a bordo o gomme da neve va da un minimo di 80 a 318 euro. Le sanzioni vengono applicate dopo 30 giorni dall’entrata in vigore dell’obbligo. L’agente può anche intimare il fermo del veicolo fino a quando non sarà dotato di mezzi antisdrucciolevoli.

Lavori in tangenziale

Cav informa inoltre che a causa di improrogabili interventi di manutenzione, dalle 21 alle 6 del giorno successivo, nel periodo compreso tra lunedì 23 e giovedì 26 ottobre 2017 verrà effettuata la chiusura alternata degli svincoli di immissione in rotatoria Castellana per il traffico proveniente dalla carreggiata est dell’A57 Tangenziale di Mestre; di immissione in rotatoria Castellana per il traffico proveniente dalla carreggiata ovest della Tangenziale; di uscita dalla rotatoria Castellana per il traffico diretto in carreggiata est dell’A57. Il traffico sarà deviato a seconda della chiusura effettuata sulle adiacenti rotatorie Miranese o Terraglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 15 novembre scatta l'obbligo delle catene a bordo: rischio sanzioni "dietro l'angolo"

VeneziaToday è in caricamento