rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Autostrada A4

Dal 15 novembre scatta l'obbligo di catene o di ruote da neve sulla A4

Attenzione alle sanzioni (salate). Fino al 15 aprile resterà in vigore l'ordinanza lungo l'autostrada veneta per evitare problemi alla circolazione

Dalla prossima settimana non ci saranno più scuse. E una dimenticanza potrebbe risultare fatale, specie per il portafoglio. Da venerdì 15 novembre, infatti, lungo l'autostrada veneta entra in vigore l'obbligo di pneumatici da neve su tutte le quattro ruote, o almeno di catene a bordo.

I veicoli a quattro ruote motrici dovranno montare le catene sugli pneumatici posteriori. Da giorni la scadenza è stata pubblicata sui pannelli informativi delle arterie autostradali, in modo da evitare che qualche automobilista possa essere colto in fallo. Poco importa che non sia ancora caduto un singolo fiocco al di sotto dei 1200 metri: il nuovo codice della strada, varato nel 2010, infatti prevede per i gestori di strade e autostrade la possibilità di rendere obbligatori gli pneumatici invernali o le catene a bordo anche in assenza di neve. La sanzione applicata agli automobilisti che vengono trovati sprovvisti di catene a bordi o di gomme da neve va da 84 a 335 euro.

Una misura precauzionale finalizzata ad aumentare la sicurezza di chi transita e a ridurre, in caso di forti precipitazioni nevose, i disagi causati da veicoli sprovvisti di catene o pneumatici da neve che ostacolano la circolazione e la pulizia del manto stradale.
In questi casi, infatti, basta che un mezzo pesante o una serie di vetture si mettano di traverso, creando code e rallentamenti, per impedire ai mezzi della manutenzione di effettuare il loro lavoro. L'ordinanza rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 15 novembre scatta l'obbligo di catene o di ruote da neve sulla A4

VeneziaToday è in caricamento