rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Verso l'estensione dell'obbligo di mascherina "nelle vie e aree pedonali pubbliche"

I Comuni dell'Unione e quelli della Riviera hanno già emesso le ordinanze, a partire dal 5 dicembre. Non riguardano i bambini di età inferiore ai 6 anni, chi ha motivi di salute, chi sta facendo attività sportiva e mantiene la distanza interpersonale

Per alcuni dei 44 Comuni del Veneziano c'è già l'ordinanza, per altri sta per arrivare: stretta sull'obbligo di indossare "nelle vie e aree pedonali pubbliche", e quindi all'aperto, le mascherine a partire da domenica 5 dicembre. «L’obbligo non si applica ai bambini di età inferiore ai sei anni e per chi ha motivi di salute non compatibili con l’uso continuativo della mascherina. Sono esentati anche coloro che stanno svolgendo attività sportiva, purché mantengano la prevista distanza interpersonale con le altre persone», si legge nel testo del Comune di Spinea. Martellago l'ha disposta fino al 31 dicembre intanto, Mira raccomanda «l'uso della mascherina anche all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi fino alla fine dello stato di emergenza». Quindi ci sono delle differenze. Se si va a Caorle la mascherina è da mettere in quasi tutta l'area del centro già da oggi. A Jesolo la si deve indossare al Christmas Village dalle 10 a mezzanotte. A Dolo, Comune che ha già previsto restrizioni a fine novembre per i mercatini, ieri è arrivato l'allineamento con i Comuni limitrofi: obbligo di dispositivo indossato da domenica.

Le disposizioni arrivano a seguito dell'invito fatto dal Prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, durante il comitato sull'ordine pubblico e sicurezza (Cosp) di mercoledì, a prevedere una stretta sull'obbligo di indossare il dispositivo di protezione, vista la situazione sanitaria in particolare nel periodo degli eventi natalizi. Ieri è arrivata l'ordinanza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, per le zone della movida e aree specifiche della città storica e della terraferma veneziana, soggette a maggior aggregazione. E giorni fa Anci, l'Unione dei Comuni italiani, aveva chiesto un'estensioine generalizzata dell'obbligo della mascherina fuori casa in  tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso l'estensione dell'obbligo di mascherina "nelle vie e aree pedonali pubbliche"

VeneziaToday è in caricamento