rotate-mobile
Cronaca Dorsoduro / Rio Terrà Foscarini, 909

"Aule non all'altezza e nessuna risposta dalla dirigenza", occupato il liceo artistico

Gli studenti mercoledì mattina hanno "preso possesso" degli spazi dell'istituto di Dorsoduro. Lezioni sospese. Scenario in evoluzione: "Rimarremo qui finché non otterremo risposte"

"Le aule non sono all'altezza e i materiali continuano a costare troppo". Gli studenti del Liceo artistico di Venezia mercoledì mattina hanno occupato l'istituto di Dorsoduro lamentando troppi problemi che minerebbero la qualità della didattica: "Non è possibile frequentare in queste condizioni, ma dalla dirigenza non abbiamo ottenuto risposte, per questo abbiamo deciso di occupare l'istituto", dichiara una rappresentante degli studenti.

Liceo artistico occupato dagli studenti

Assemblea degli studenti: "Rimaniamo dentro"

Lezioni sospese per il momento, anche se la situazione è in evoluzione. Un confronto c'è stato in mattinata, dopodiché i ragazzi si sono riuniti in assemblea, al termine della quale si è deciso di continuare l'occupazione. Dalla facciata del palazzo è stato calato uno striscione contro il ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli. Della vicenda sono state informate anche le forze dell'ordine, che si sono portate sul posto per monitorare la situazione. Allo stato - lo dichiarano gli studenti - le posizioni tra gli occupanti e i docenti rimangono lontane. I giovani puntano il dito contro bagni chiusi da mesi, aule in condizioni difficili, la necessità di pagare volontariamente il materiale per alcune lezioni (somme di cui ora si chiede conto), termosifoni non funzionanti.

"I nostri tentativi di dialogo falliti"

"Non riceviamo nessun genere di materiale perché non è compreso nell'offerta formativa - hanno spiegato i rappresentanti della protesta - Paghiamo un contributo volontario, ma nessuno ha ricevuto nulla e la scuola non dà spiegazioni". Nel mirino anche il rapporto definito "difficile" con alcuni professori: "Abbiamo comunque tenuto duro e dialogato quel minimo che siamo riusciti - si sottolinea - Ma dall'altra parte non abbiamo trovato volontà di discutere. Rivendichiamo un futuro e un presente differente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aule non all'altezza e nessuna risposta dalla dirigenza", occupato il liceo artistico

VeneziaToday è in caricamento