rotate-mobile
Cronaca Dorsoduro

L'occupazione continua al liceo artistico, si tira in ballo Brugnaro: "Problema spazi"

La sede principale di fondamenta Priuli continua a mantenere la "linea dura", tra lunedì e martedì sopralluogo della Digos. Nelle altre sedi dell'istituto iniziative di auto e co-gestione

Secondo giorno di occupazione al liceo artistico di Venezia, dove i ragazzi hanno deciso di non scendere a compromessi e barricarsi all'interno dell'edificio di fondamenta Priuli per protestare "contro la piega che sta prendendo la scuola pubblica, sempre più simile ad un’azienda nella quale è più importante avere il controllo sul senso critico degli alunni che formare cittadini attivi". Così alcuni di loro hanno dato seguito al blitz nella notte tra domenica e lunedì e sono rimasti all'interno delle mura scolastiche per ventiquattr'ore e più: verso le 16.30 di martedì sul posto si sono portati gli agenti della Digos per un sopralluogo, ma già il giorno precedente avevano identificato i rappresentanti d'istituto. Su eventuali procedimenti a carico dei ragazzi ora la parola va alla Procura; l'occupazione, comunque, almeno nelle intenzioni degli organizzatori, dovrebbe proseguire per il resto della settimana. "La giornata inizia con un'assemblea partecipata da più di 300 studenti - precisa il coordinamento Studenti medi Venezia-Mestre - I ragazzi daranno poi vita a diversi corsi e conferenze su temi attuali e riguardanti la scuola".

Nel frattempo anche le altre sedi del Marco Polo, il liceo classico e quello musicale, "fermentano" di iniziative. L'azione di protesta, infatti, si inserisce in realtà in un più ampio progetto che inizialmente era stato programmato di comune accordo tra studenti e docenti: percorsi di co-gestione e autogestione che vanno incontro alle volontà espresse dai ragazzi di essere un po' più protagonisti della propria educazione e partecipare attivamente alle lezioni. E infatti da martedì mattina sono regolarmente in corso dibattiti, laboratori e incontri in cui si affrontano temi d'attualità e si lascia spazio alla creatività.

Un momento propizio, comunque, per cercare di portare l'attenzione su problemi che effettivamente a scuola ci sono: primo fra tutti, come confermato anche dalla dirigente dell'istituto Annavaleria Guazzieri, quello degli spazi: "I ragazzi studiano in splendidi palazzi - spiega - però mancano aule da utilizzare come laboratori, spazi per le assemblee ed i consigli d'istituto. Ci rivolgiamo al sindaco della città metropolitana, Luigi Brugnaro, per far presente che anche in centro storico vanno risolte queste questioni: abbiamo 130 alunni che studiano musica, 700 arte, tutti ad alto livello. Ma anche più di 200 ragazzi agli studi classici. Per tutti loro mancano ambienti adeguati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'occupazione continua al liceo artistico, si tira in ballo Brugnaro: "Problema spazi"

VeneziaToday è in caricamento